Miti e realtà sulla pulizia dello smartphone in tempi di pandemia

Date:

Share post:

Le persone hanno molti dubbi su come pulire il telefono cellulare e, talvolta, finiscono per non prestargli la dovuta attenzione o lo puliscono con prodotti che possono danneggiare il dispositivo  stesso. Questi problemi sorgono ancora di più con la pandemia del nuovo coronavirus e la necessità di proteggere questi oggetti. Esistono diversi miti sui prodotti che possono o meno essere utilizzati per disinfettare lo smartphone. Pertanto, cerchiamo di svelarne alcuni.

 

I miti e realtà dietro la pulizia dello smartphone

Pulire il telefono cellulare con un panno umido di acqua

Mito. L’acqua e i componenti elettronici non si mescolano mai. Pertanto, evitare di usarla il più possibile durante la pulizia dello smartphone. Oltre alla possibilità di u corto circuito, l’acqua lascia residui dopo l’evaporazione e causa problemi quando entrano in contatto con i componenti interni. Esistono specifici spray per la pulizia dello schermo sul mercato.

Più chimica, meglio è

Mito. L’ideale è usare solo alcool isopropilico, proprio perché non lascia residui ed è il più adatto per la pulizia dei componenti interni.

Non soffiare mai nelle porte di ingresso del cellulare

Vero. Quando soffiamo nello smartphone per togliere residui di polvere e sporco, possiamo danneggiare alcune particelle elettroniche con la saliva.

Il tipo di tessuto influenza l’igiene

Vero. Utilizzare preferibilmente tessuti in microfibra o 100% cotone, principalmente per non lasciare pelucchi durante la pulizia, poichè potrebbero infiltrarsi nel device stesso.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Sleep Touch: il potere del contatto fisico durante il sonno

Il contatto fisico durante il sonno, noto anche come "sleep touch", rappresenta un'esperienza intima e benefica per molti...

Disturbi della Memoria: il cervello è in grado di distinguere e conservare eventi simili

La memoria è uno dei pilastri fondamentali della nostra coscienza e identità. Ma cosa succede quando la nostra...

L’Intreccio tra bias di recency e tendenza centrale nella memoria di lavoro

La memoria di lavoro, il sistema cognitivo che trattiene temporaneamente e manipola informazioni, è soggetta a vari bias...

Apple Watch Ultra: un nuovo modello è in arrivo entro fine anno

Se siete fan dello smartwatch Apple di fascia alta, Apple Watch Ultra, sappiate che ci sono due notizie...