Morbo di Chron: sintomi, rimedi e differenze con colite

Date:

Share post:

Il morbo di Crohn è una forma di malattia infiammatoria intestinale (IBD). Una condizione cronica che causa l’infiammazione nel sistema digestivo. Lasciando ai malati una miriade di sintomi che possono inibire gravemente la loro vita quotidiana se non trattati con i farmaci giusti.

La colite è simile in termini di sintomi e trattamento, ma una differenza fondamentale è che colpisce solo l’intestino crasso. Mentre il Crohn può colpire qualsiasi parte del tubo digerente.

I sintomi variano ma possono includere diarrea, estrema stanchezza e forte dolore. Di solito iniziano nell’infanzia o nella prima età adulta, secondo il servizio sanitario nazionale. In alcuni casi, i farmaci per il Crohn possono causare ulteriori effetti collaterali, come aumento di peso e artrite.

A volte l’intervento chirurgico è necessario per rimuovere una piccola parte del sistema digestivo. Qual è la causa? La causa esatta di Crohn è attualmente sconosciuta.

 

Morbo di Crohn, sintomi e rimedi

Tuttavia, i medici ritengono che la contrazione potrebbe avere qualcosa a che fare con la genetica o un difetto nel sistema immunitario.

In termini di scelte di vita, il fumo potrebbe anche avere un ruolo da svolgere, tuttavia, non ci sono prove che suggeriscano che una dieta specifica possa causare la condizione.

Se si verificano sintomi come diarrea prolungata, frequenti dolori di stomaco e perdita di peso inaspettata, si consiglia vivamente di vedere un medico di famiglia, che sarà in grado di condurre test per verificare la presenza di Crohn.

Tuttavia, a causa di sintomi simili a una miriade di altre condizioni mediche, la diagnosi per il Crohn può essere difficile e spesso ritardata.

I malati che si recano dal loro medico possono essere indirizzati a un gastroenterologo che può quindi condurre una serie di test specialistici aggiuntivi come una risonanza magnetica, una colonscopia e / o una biopsia. In cui piccoli frammenti dell’intestino vengono rimossi e successivamente esaminati.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...

Sclerosi Sistemica: l’urgente bisogno dei farmaci salvavita

La sclerosi sistemica, una malattia autoimmune cronica rara, rappresenta una sfida significativa per i pazienti e gli operatori...