News

La “mosca nera” invade la Spagna, l’insetto si è diffuso durante il lockdown

La “mosca nera” è comparsa in Spagna e un allarme generale è scoppiato tra la popolazione. Si tratta di un invasione in piena regola che coinvolge questo piccolo insetto nero. Ora la preoccupazione è che potrebbe presto arrivare anche in altre nazioni d’Europa. Soprannominato “mosca nera” l’insetto appartiene alla famiglia delle Simulidae, ma nonostante tutto pare più simile ad una vespa che ad una mosca. L’animale è infatti in grado di pungere e la sua puntura può creare molto fastidio e causare gonfiore, per questo dev’essere curata per tempo.

A quanto pare la “mosca nera” pare sia proliferato durante il lockdown nei letti dei fiumi poiché questi non sono stati adeguatamente puliti. Il problema ora è che la situazione potrebbe non cambiare per tutta l’estate. Le alte temperature estive hanno agevolato la schiusa della uova delle mosche, e hanno influenzato la comparsa dei loro predatori tra cui rondini, rondoni e pipistrelli.

Allarme “mosca nera”, come proteggersi dal loro morso e cosa fare in caso di puntura

L’invasione di “mosche nere” in Spagna ha già mietuto diverse vittime. Molte tra queste sono state punte vicino a fiumi, torrenti e cascate, i luoghi dove l’uomo è più vulnerabile e soggetto ai morsi di questi insetti. La Società Spagnola di Medicina di Emergenza (SEMES) ha raccomandato di indossare pantaloni lunghi, maniche lunghe e calze così da coprire le aree vulnerabili. In caso di morso gli esperti raccomandano di applicare del ghiaccio sulla puntura e andare subito al pronto soccorso se ci sono sintomi di reazione allergica.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Una rana puzzolente potrebbe rivoluzionare la lotta contro i superbatteri

Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…

1 Aprile 2025

Il cervello e la riclassificazione di pericolo e ricompensa: un viaggio nella neuroplasticità

Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…

1 Aprile 2025

Amazon: ecco le migliori offerte del giorno

Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…

1 Aprile 2025

I giovani e i cellulari: un legame che influisce sulla felicità?

Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…

1 Aprile 2025

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Read More