News

La “mosca nera” invade la Spagna, l’insetto si è diffuso durante il lockdown

La “mosca nera” è comparsa in Spagna e un allarme generale è scoppiato tra la popolazione. Si tratta di un invasione in piena regola che coinvolge questo piccolo insetto nero. Ora la preoccupazione è che potrebbe presto arrivare anche in altre nazioni d’Europa. Soprannominato “mosca nera” l’insetto appartiene alla famiglia delle Simulidae, ma nonostante tutto pare più simile ad una vespa che ad una mosca. L’animale è infatti in grado di pungere e la sua puntura può creare molto fastidio e causare gonfiore, per questo dev’essere curata per tempo.

A quanto pare la “mosca nera” pare sia proliferato durante il lockdown nei letti dei fiumi poiché questi non sono stati adeguatamente puliti. Il problema ora è che la situazione potrebbe non cambiare per tutta l’estate. Le alte temperature estive hanno agevolato la schiusa della uova delle mosche, e hanno influenzato la comparsa dei loro predatori tra cui rondini, rondoni e pipistrelli.

Allarme “mosca nera”, come proteggersi dal loro morso e cosa fare in caso di puntura

L’invasione di “mosche nere” in Spagna ha già mietuto diverse vittime. Molte tra queste sono state punte vicino a fiumi, torrenti e cascate, i luoghi dove l’uomo è più vulnerabile e soggetto ai morsi di questi insetti. La Società Spagnola di Medicina di Emergenza (SEMES) ha raccomandato di indossare pantaloni lunghi, maniche lunghe e calze così da coprire le aree vulnerabili. In caso di morso gli esperti raccomandano di applicare del ghiaccio sulla puntura e andare subito al pronto soccorso se ci sono sintomi di reazione allergica.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024