‘NASA deve imparare da Space X’ – Direttore di volo dell’Apollo 13 loda Elon Musk

Date:

Share post:

Elon Musk con la sua Space X sta facendo molto parlare di sé e si tratta solo dell’ultimo di una lunga serie di successi. Lo scorso mese il volo del Falcon 9 riciclato è riuscito perfettamente, un grande passo in avanti per la conquista di mete attualmente impensabili. Questa compagnia spaziale privata sta ottenendo molti complimenti, tra questi quelli di Eugene Francis Kranz, ex Flight Director della NASA.

Kranz è noto per il suo ruolo determinante nel riportare sano e salvo l’Apollo 13 sulla Terra e per la storica frase “Il fallimento non è un’opzione”. 84 anni il prossimo agosto, ha diretto le operazioni di volo durante il programma Gemini, oltre al già citato Apollo. Parliamo di un numero uno assoluto per quanto riguarda i voli spaziali. Scopriamo insieme cosa ha detto a proposito di Space X.

“Space X sa rischiare, dobbiamo farlo anche noi”

Durante un panel di discussione tenutosi a Houston con altri direttori di volo della missione Apollo, a Kranz è stato chiesto un parere sui grandi progressi compiuti dalla NASA durante anni 60 e 70, exploit mai più replicati. “All’epoca eravamo più capaci di accettare sfide come nazione. lo Spazio comporta rischi e penso che Elon Musk e gli altri imprenditori spaziali stanno riuscendo in questo”.

Space X NASA Eugene Kranz Elon Musk

“Loro vogliono accettare il rischio per ottenere gli obiettivi che si sono prefissi. Io ritengo che – prosegue Kranz – come nazione dobbiamo imparare da loro. E’ una parte importante del lavoro, per andare avanti bisogna accettare i rischi”. Parole al miele per Elon Musk, che ha incassato anche i complimenti di Milton Windler, altro flight director Apollo.

“Penso che sia incredibile che abbiamo un’azienda in grado di far decollare un razzo – dice Windler – farlo atterrare, riciclarlo e mandarlo nuovamente in cielo. Lo ritengo impressionante francamente”. Il panel si è tenuto martedì, è stata l’occasione per presentare il docu-film Mission Control.

Fonte: arstechnica.com

Related articles

iPhone 17 Pro Max avrà un’autonoma da record

Mancano oramai poche settimane al lancio sul mercato dei nuovi iPhone 17 (settembre 2025). Stando agli ultimi rumor,...

Newgrange: la tomba misteriosa dell’Irlanda neolitica

Nel cuore dell’Irlanda orientale, a circa 50 km da Dublino, sorge Newgrange, un maestoso tumulo funerario costruito intorno...

L’Universo potrebbe avere una memoria: la teoria che riscrive le leggi della fisica

L’ipotesi rivoluzionaria della “Quantum Memory Matrix” La fisica moderna potrebbe essere sull’orlo di una nuova svolta. Florian Neukart, professore...

ADHD e TikTok: la disinformazione che può confondere le giovani menti

TikTok è diventato un punto di riferimento per milioni di adolescenti in cerca di informazioni e risposte. Tra...