News

La NASA gestisce una flotta di jet privati per il trasporto degli astronauti

Quando non sono nello spazio, gli astronauti della NASA volano in giro per il mondo con stile. L’Agenzia Spaziale gestisce infatti una serie di jet privati Gulfstream per trasportare gli astronauti in preparazione per una missione nello spazio. Principale produttore statunitense di jet privati, Gulfstream è molto popolare negli Stati Uniti. Non solo la US Air Force, ma quasi tutti i rami dell’esercito hanno aerei Gulfstream nella loro flotta. Anche gli astronauti della NASA Bob Behnken e Doug Hurley quando volarono da Houston a Cape Canaveral, in Florida, in preparazione del loro storico lancio sul razzo Demo 2 di SpaceX, viaggiarono su uno dei Gulfstream della NASA.

NASA, jet privati non solo per il trasporto, ma anche per la ricerca scientifica

Ma spostare i VIP tra i vari siti di lancio è solo una delle missioni importanti di questi jet privati. L’agenzia spaziale utilizza la sua flotta di aeromobili, compresi i Gulfstream, principalmente per la ricerca scientifica nell’ambito del programma scientifico aerospaziale della NASA. Le missioni includono il rilevamento del ghiaccio polare nell’Artico e in Antartide, nonché lo studio dell’impatto degli incendi sul clima. Gulfstream ha anche raddoppiato le navette spaziali durante l’addestramento dei piloti quando il programma era ancora attivo.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024