News

La NASA gestisce una flotta di jet privati per il trasporto degli astronauti

Quando non sono nello spazio, gli astronauti della NASA volano in giro per il mondo con stile. L’Agenzia Spaziale gestisce infatti una serie di jet privati Gulfstream per trasportare gli astronauti in preparazione per una missione nello spazio. Principale produttore statunitense di jet privati, Gulfstream è molto popolare negli Stati Uniti. Non solo la US Air Force, ma quasi tutti i rami dell’esercito hanno aerei Gulfstream nella loro flotta. Anche gli astronauti della NASA Bob Behnken e Doug Hurley quando volarono da Houston a Cape Canaveral, in Florida, in preparazione del loro storico lancio sul razzo Demo 2 di SpaceX, viaggiarono su uno dei Gulfstream della NASA.

NASA, jet privati non solo per il trasporto, ma anche per la ricerca scientifica

Ma spostare i VIP tra i vari siti di lancio è solo una delle missioni importanti di questi jet privati. L’agenzia spaziale utilizza la sua flotta di aeromobili, compresi i Gulfstream, principalmente per la ricerca scientifica nell’ambito del programma scientifico aerospaziale della NASA. Le missioni includono il rilevamento del ghiaccio polare nell’Artico e in Antartide, nonché lo studio dell’impatto degli incendi sul clima. Gulfstream ha anche raddoppiato le navette spaziali durante l’addestramento dei piloti quando il programma era ancora attivo.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024