News

La NASA gestisce una flotta di jet privati per il trasporto degli astronauti

Quando non sono nello spazio, gli astronauti della NASA volano in giro per il mondo con stile. L’Agenzia Spaziale gestisce infatti una serie di jet privati Gulfstream per trasportare gli astronauti in preparazione per una missione nello spazio. Principale produttore statunitense di jet privati, Gulfstream è molto popolare negli Stati Uniti. Non solo la US Air Force, ma quasi tutti i rami dell’esercito hanno aerei Gulfstream nella loro flotta. Anche gli astronauti della NASA Bob Behnken e Doug Hurley quando volarono da Houston a Cape Canaveral, in Florida, in preparazione del loro storico lancio sul razzo Demo 2 di SpaceX, viaggiarono su uno dei Gulfstream della NASA.

NASA, jet privati non solo per il trasporto, ma anche per la ricerca scientifica

Ma spostare i VIP tra i vari siti di lancio è solo una delle missioni importanti di questi jet privati. L’agenzia spaziale utilizza la sua flotta di aeromobili, compresi i Gulfstream, principalmente per la ricerca scientifica nell’ambito del programma scientifico aerospaziale della NASA. Le missioni includono il rilevamento del ghiaccio polare nell’Artico e in Antartide, nonché lo studio dell’impatto degli incendi sul clima. Gulfstream ha anche raddoppiato le navette spaziali durante l’addestramento dei piloti quando il programma era ancora attivo.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Parkinson: l’esercizio fisico potenzia l’efficacia della terapia con cellule staminali

La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta un progressivo…

22 Maggio 2025

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…

22 Maggio 2025

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…

22 Maggio 2025

Recensione Amazon Eero 7: router con WiFi 7 e rete mesh dal prezzo conveniente

Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…

22 Maggio 2025

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025