News

NASA: la missione Artemis pronta per il lancio sulla Luna a febbraio 2022

La NASA ha annunciato che la missione Artemis è pronta per il suo primo lancio sulla Luna a febbraio 2022. La navicella spaziale Orion affronterà un passo fondamentale per il ritorno dell’uomo sulla Luna e sarà la prima missione senza equipaggio. Sarà la pietra miliare del programma Artemis con l’obiettivo di far rimanere l’uomo sulla luna.

L’obiettivo principale della missione non è quello di raccogliere solo campioni del terreno, ma è quello di buttare le basi per una vita umana. Grazie all’estrazione di questi materiali, come l’acqua, sarà possibile raggiungere in modo più semplice Marte, che al momento è il traguardo più significativo per l’esplorazione spaziale.

 

NASA, a febbraio 2022 previsto il lancio della missione Artemis sulla Luna

Saranno condotti molteplici test per vedere che tutto funzioni e se cosi sarà ciò aprirà la strada a un futuro test con l’equipaggio prima che l’agenzia stabilisca una cadenza regolare di missioni sulla superficie lunare. In base ad una tabella prestabilita, la prima missione umana sulla Luna dovrebbe avvenire entro il 2024, sebbene sembrano esserci stati alcuni problemi con le tute spaziali e questo potrebbe ritardare un pò il lancio.

Durante questo ritorno sul satellite della Terra ci sarà anche l’allunaggio di una donna e di una persona di colore, come specificato dall’agenzia. L’aggancio della navicella Orion al missile SLS, erede spirituale di quello utilizzato per le missioni di Apollo, ha ricevuto molti consensi e ha raccolto molto entusiasmo, non solo dagli addetti del settore, ma da tutte le persone che con il loro talento hanno aiutato ad arrivare a questo traguardo.

Il team ha dimostrato un’enorme dedizione preparandosi per il lancio di Artemis I. Anche se c’è ancora del lavoro da fare per arrivare al lancio, con continui test integrati, vedere l’SLS completamente montato è sicuramente una gratificazione per tutti, anche per quelli meno appassionati.

Ph. Credit: NASA

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024