News

NASA e Nokia porteranno la rete 4G LTE sulla Luna

Quando la NASA tornerà sulla Luna nel 2024, vuole avere un modo efficiente e affidabile per i suoi astronauti di comunicare tra loro. Per questo motivo si è rivolto al pioniere della telefonia mobile Nokia per chiedere aiuto. Questa settimana, l’agenzia spaziale ha riferito che fornirà a Nokia 14,1 milioni di finanziamenti per costruire una rete cellulare 4G LTE sulla superficie lunare.

L’amministratore associato della NASA James Reuter ha dichiarato che il servizio cellulare sulla Luna di United Press International potrebbe consentire la comunicazione tra gli habitat lunari e gli astronauti che esplorano la sua superficie. Potrebbe anche fornire all’agenzia un modo per comunicare con i veicoli spaziali. “Con i finanziamenti della NASA, Nokia esaminerà come la tecnologia terrestre potrebbe essere modificata per l’ambiente lunare per supportare comunicazioni affidabili e ad alta velocità”, ha riferito.

La NASA ci riprova

Il contratto fa parte dei $ 370 milioni nel nuovo finanziamento di Artemis che la NASA ha annunciato questa settimana. Gran parte del denaro è andato a società come SpaceX e United Launch Alliance.

Questo non è il primo tentativo di Nokia di portare LTE sulla Luna.  Nel 2018, la società ha collaborato con la società spaziale tedesca PTScientists e il vettore britannico Vodafone in una missione per tornare sul luogo dell’atterraggio dell’Apollo 17. Come parte del progetto, Nokia e Vodafone avevano pianificato di costruire una rete LTE basata sulla Luna che avrebbe inviato video ad alta definizione dalla Luna a noi qui sulla Terra, ma la missione non è mai decollata.

Foto della NASA da Unsplash

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025