News

NASA e Nokia porteranno la rete 4G LTE sulla Luna

Quando la NASA tornerà sulla Luna nel 2024, vuole avere un modo efficiente e affidabile per i suoi astronauti di comunicare tra loro. Per questo motivo si è rivolto al pioniere della telefonia mobile Nokia per chiedere aiuto. Questa settimana, l’agenzia spaziale ha riferito che fornirà a Nokia 14,1 milioni di finanziamenti per costruire una rete cellulare 4G LTE sulla superficie lunare.

L’amministratore associato della NASA James Reuter ha dichiarato che il servizio cellulare sulla Luna di United Press International potrebbe consentire la comunicazione tra gli habitat lunari e gli astronauti che esplorano la sua superficie. Potrebbe anche fornire all’agenzia un modo per comunicare con i veicoli spaziali. “Con i finanziamenti della NASA, Nokia esaminerà come la tecnologia terrestre potrebbe essere modificata per l’ambiente lunare per supportare comunicazioni affidabili e ad alta velocità”, ha riferito.

La NASA ci riprova

Il contratto fa parte dei $ 370 milioni nel nuovo finanziamento di Artemis che la NASA ha annunciato questa settimana. Gran parte del denaro è andato a società come SpaceX e United Launch Alliance.

Questo non è il primo tentativo di Nokia di portare LTE sulla Luna.  Nel 2018, la società ha collaborato con la società spaziale tedesca PTScientists e il vettore britannico Vodafone in una missione per tornare sul luogo dell’atterraggio dell’Apollo 17. Come parte del progetto, Nokia e Vodafone avevano pianificato di costruire una rete LTE basata sulla Luna che avrebbe inviato video ad alta definizione dalla Luna a noi qui sulla Terra, ma la missione non è mai decollata.

Foto della NASA da Unsplash

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024