Nasce l’aereo autonomo a energia solare: alternativa economica ai satelliti

Date:

Share post:

È nata l’alternativa economica ai satelliti: si chiama sistema aereo senza pilota (UAS) di lunga durata ad alta quota (HALE) ed è stato sviluppato da Swift Engineering, in collaborazione con l’Ames Research Center della NASA. L’aereo autonomo è alimentato da energia solare, pesa poco più di 80 kg e può trasportare in sicurezza fino a 7 kg di carico.

Lo Swift HALE UAS è progettato per volare a 21.336 metri e offre 24 ore di operazioni stabili e persistenti nell’alta atmosfera per applicazioni di sorveglianza, monitoraggio, comunicazioni e sicurezza commerciali e militari. “Abbiamo sviluppato un sistema di propulsione economico in grado di resistere a temperature estreme, radiazioni e condizioni stratosferiche, fornendo e immagazzinando energia sufficiente per consentire voli a lungo raggio” , ha spiegato Andrew Streett, vice presidente della tecnologia di Swift Engineering.

 

Un aereo già collaudato

A luglio, la compagnia ha completato il suo primo volo di prova – presso Spaceport America, New Mexico – che ha consentito agli ingegneri di verificare che l’aereo soddisfi tutti i requisiti di sicurezza e progettazione.

La creazione ha già ricevuto due brevetti tecnologici e certificazioni di aeronavigabilità dalla NASA e un certificato di autorizzazione dalla FAA (Federal Aviation Administration), che conferisce al veicolo l’autorizzazione a volare nello spazio aereo commerciale. “Le applicazioni di questa tecnologia porteranno a una nuova era di accelerazione dei dati. Swift è in grado di offrire ciò che nessun’altra azienda del settore può offrire al mercato degli Stati Uniti“, ha affermato Rick Heise, presidente e CEO di Swift Engineering.

Swift Engineering è una società di innovazione con una storia di 35 anni di storia di design, ingegneria e costruzione di sistemi intelligenti e veicoli avanzati, inclusi sistemi autonomi, elicotteri, sottomarini, navi spaziali, veicoli terrestri, robotica e composti avanzati per la difesa militare, salute, agricoltura e applicazioni industriali.

Con sede a San Clemente, in California, Swift è riconosciuta in tutto il mondo per la sua capacità di portare innovazioni dirompenti sul mercato.

Ph. credit: https://swiftengineering.com/

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene...

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita...

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e...

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il...