Natale, ecco alcune inusuali tradizioni per festeggiarlo

Finalmente è arrivo il Natale, con tutti i suoi elementi che lo contraddistinguono. Ma, in alcuni paesi, si possono notare usanze molto particolari

Finalmente è arrivato il periodo che tanti aspettavano, soprattutto i bambini, ovvero il Natale. Come ben sappiamo la festività si può riconoscere in alcuni simboli come l’albero di natale tutto decorato, il presepe, il panettone, i canti e film natalizi trasmessi in tv, le città tutte illuminate splendidamente.
Ma il Natale non è solo questo, anzi, in alcuni Paesi ci sono elementi inusuali che lo contraddistinguono. Vediamone alcuni.

 

Alcune tradizioni inusuali di Natale

  • Svezia. Ogni anno alle 15:00 alla vigilia di Natale, circa la metà della Svezia si siede a guardare lo speciale televisivo della Walt Disney del 1958 “Da tutti noi a tutti voi”. Conosciuto in svedese come “Kalle Anka och hans vänner önskar God Jul”, il titolo si traduce in “Paperino e I suoi amici ti augurano un buon Natale. Dal 1959, lo spettacolo è stato trasmesso senza interruzioni pubblicitarie contemporaneamente ogni 24 dicembre su TV1, il principale canale televisivo pubblico svedese. Secondo Slate, è uno dei tre eventi TV più popolari ogni anno e le linee del dialogo del cartone animato sono diventate un linguaggio svedese comune.
  • Venezuela. Nella capitale venezuelana di Caracas, è una tradizione consolidata legarsi sui pattini e passare alla messa di Natale del mattino. Secondo Metro.co.uk, la leggenda vuole che i bambini vadano a letto con un pezzo di spago legato alle dita dei piedi, con l’altra estremità che pende dalla finestra. Mentre i pattinatori scivolano via presto la mattina successiva, danno alle corde un forte strattone per far sapere ai bambini che è ora di svegliarsi e di mettersi i pattini. I petardi accompagnano il suono delle campane della chiesa e quando la messa è finita, tutti si riuniscono per cibo, musica e danza. L’usanza continua tutt’oggi.
  • Giappone. Seppur la festività non è molto amata, il piatto più popolare del 24 Dicembre è un secchio “Christmas Chicken” di KFC. Secondo la BBC, infatti, 3,6 milioni di famiglie giapponesi hanno questa usanza dal 2016.
  • Ucraina. Secondo il folklore ucraino, c’era una povera famiglia con una madre single vedova che non poteva permettersi di decorare il loro albero di Natale. Una notte, mentre dormivano tutti, un meraviglioso ragno di Natale decorava l’albero con una bella rete scintillante. I raggi del sole toccarono la rete, trasformandola in argento e oro, e da quel giorno la famiglia non desiderò nulla. Le famiglie ucraine decorano i loro alberi con ragni luccicanti e le loro ragnatele in onore della favola.