Netflix è senza dubbio la piattaforma di streaming on-demand più famosa e prolifica del momento. In pochi anni, infatti, partendo da zero, è arrivata a fatturare molti miliardi di dollari, e a creare anche una piattaforma dove far uscire anche film in esclusiva con attori di alto calibro, quali per esempio il film “Bright” con Will Smith. Questo grande successo è merito della grande varietà e originalità dei contenuti, dell’ottima facilità e multifunzionalità d’uso e dei prezzi molti convenienti. Infatti, un abbonamento mensile va dagli 8 euro, senza HD, fino ai 14 euro, con Ultra HD incluso. Molta gente,però, si organizza in gruppi da 4 persone creando quattro profili diversi associati ad un unico piano, diminuendo sostanzialmente le spese.
Il nuovo abbonamento di Netflix?
Oltre a Netflix, numerose aziende si sono lanciate nel settore delle piattaforme on-demand, quali Amazon prime video, Huawei video ecc. , con prezzi ancor minori. Perciò l’azienda di origine statunitense sta pensando a un nuovo tipo di abbonamento, per ora lanciato solo in Malesia, ma che potrebbe diffondersi in tutto il mondo. Il piano tariffario consiste nel pagare la metà del prezzo basic, ovvero 4 euro, ma utilizzando esclusivamente dispositivi mobili. Una scelta che può essere comunque vantaggiosa, visto la grande lista di dispositivi che supportano l’applicazione e già la grande percentuale che la utilizza per vedere film e serie tv. Questo abbonamento è stato lanciato per ora in Malesia per combattere le piattaforme concorrenti di quel posto che offrono pacchetti a soli 3 dollari, quali iFlix e HOOQ. Non resta che aspettare eventuali notizie dai canali ufficiali di Netflix sulla possibile espansione di questo abbonamento per dispositivi mobili anche nel resto del mondo.