No ai vaccini: i paesi nel mondo che più sono contrari

Date:

Share post:

Quasi tutto il mondo è in attesa di veder arrivare il prima possibile un vaccino contro il coronavirus che ha causato questa pandemia, il SARS-CoV-2. Se un vaccino è necessario per un vero ritorno alla normalità, e questo implica poter essere realmente liberi di fare quello che si faceva prima, c’è un’ombra che aleggia su tutti. Mentre i ricercatori sono impegnati a sviluppare un trattamento efficace, i no-vax si fanno sentire un po’ ovunque.

Non è una novità. Questo genere di movimenti si sono fatti sempre più forti negli ultimi anni tanto che dieci anni fa è nato il Vaccine Confidence Project, VCP. Questo progetto si è messo ad analizzare tramite centinaia e centinaia di sondaggi e interviste dati importanti. Su cosa? Sulle convinzioni vaccinali in 149 paesi.

Grazie a questi dati hanno creato una mappa globale che ci mostra l’aumento o il calo nella fiducia nella sicurezza dei vaccini, compresa l’importanza percepita per quanto riguarda la vaccinazione dei bambini, categoria a rischio quasi sempre.

 

Diffidenza ai vaccini

Le parole di Clarissa Simas, psicologa presso la London School of Hygiene & Tropical Medicine: “I nostri risultati suggeriscono che le persone non ignorano necessariamente l’importanza di vaccinare i propri figli anche se hanno dubbi su quanto siano sicuri i vaccini. Il pubblico sembra comprendere in generale il valore dei vaccini, ma la comunità scientifica e della salute pubblica deve fare molto meglio nel costruire la fiducia del pubblico nella sicurezza della vaccinazione, in particolare con la speranza di un vaccino COVID-19″.

La dichiarazione di Heidi Larson, antropologa dello stesso istituto: “È fondamentale con minacce di malattie nuove ed emergenti come la pandemia COVID-19, che monitoriamo regolarmente gli atteggiamenti del pubblico per identificare rapidamente paesi e gruppi con un calo di fiducia, in modo da poter aiutare a guidare dove abbiamo bisogno di costruire fiducia per ottimizzare la diffusione di nuovi vaccini salvavita.”

Related articles

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione...

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza...

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della...