Nei mesi scorsi si è parlato tantissimo del nuovo Nokia 3310, riedizione del telefono che ha segnato un’epoca. Non sono tanti i punti in comune rispetto al predecessore, ma basta il marchio ad accendere le aspettative di milioni di utenti in tutto il mondo.
Ne è passato di tempo da quando il marchio finlandese era leader del settore mobile, HDM Global intende rilanciare il brand puntando sul fattore nostalgia e su caratteristiche che si discostano da quelle presenti sugli smartphone attualmente sul mercato.
Nokia 3310 in Italia dal 25 maggio
Circa due mesi fa è arrivato l’annuncio relativo al ritorno di Nokia 3310, un nome che da solo basta a risvegliare dolci ricordi nella mente di tutti quelli che hanno vissuto un’era tecnologica che è già storia. Una scelta curiosa, non basata sulla potenza dell’hardware ma sulla forza dei ricordi e di una filosofia in netta controtendenza rispetto a quella attuale.
Uno schermo QVGA da 2.4, tastiera fisica come quella dei bei tempi andati, c’è anche una fotocamera – elemento assento sul dispositivo originale – ma offre solo due 2 Mpx, pochini per scattare foto di qualità accettabile. Ma Nokia 3310 non è pensato per sostituire gli smartphone, quanto per essere utilizzato al fianco di dispositivi più evoluti.
E’ l’autonomia il pezzo forte, una caratteristica che fece le fortune dell’originale 3310, l’azienda promette ben 31 giorni in stand-by, 22 ore di chiamate. Dati pazzeschi. Buone notizie per gli utenti italiani, finalmente abbiamo una data di lancio e un prezzo, tuttavia non manca qualche nota stonata.
Nokia 3310 arriverà nel nostro paese il 25 maggio, dunque manca davvero poco, 59.90 euro per portarselo a casa. Circa 10 euro in più rispetto a quanto preventivato in sede di presentazione, tenutasi durante il WMC di Barcellona. Quattro colori disponibili al lancio, grigio, blu, giallo e rosso.
Fonte: puntocellulare.it