News

Non servono parole per calmare un bambino scontroso: quel che serve è la magia di un piojito

In un mondo in cui i consigli genitoriali spesso si concentrano sulla comunicazione verbale, è emerso un approccio alternativo e universale: la magia del tatto. Quando si tratta di calmare un bambino scontroso che ha deciso di fare i capricci, la maggior parte dei genitori si preoccupa di sapere cosa dire. Ma, in tutto il mondo, sempre più genitori scelgono di tacere e semplicemente… di usare un tocco magico.

Dopo anni di ricerca, i neuroscienziati hanno recentemente scoperto l’efficacia di questa tecnica empirica: un tocco delicato e specifico può calmare notevolmente i bambini piccoli, superando le barriere culturali e linguistiche.

Questo tocco speciale, caratterizzato da una velocità e una pressione specifica, attiva alcuni nervi della pelle la cui funzione è quella di rilevare una carezza morbida e confortante. Questa sensazione attiva le aree del cervello responsabili della regolazione emotiva, inducendo sentimenti di calore, calma e sicurezza.

Nel mondo questa tecnica ha diversi nomi: yakson in Corea del Sud, xiù xiù a Taiwan e malish in India. Ma forse la denominazione più peculiare per questo tocco magico è quella che gli è stata data in Sud America, dove viene affettuosamente chiamato ‘piojito’, che significa “piccolo pidocchio” – in riferimento al leggero e confortante graffio del cuoio capelluto che la tecnica coinvolge.

La parola piojito è definita addirittura nel Dizionario degli Americanismi come “accarezzare il cuoio capelluto di qualcuno”. In Perù, secondo lo stesso dizionario, significa “accarezzare dolcemente il cuoio capelluto di un bambino, come se lo sollevassimo dal prurito di pidocchi immaginari”.

Questa tecnica è supportata dalla scienza. Neurobiologi come Ishmail Abdus-Saboor, ricercatore della Columbia University, spiegano che le fibre tattili C, presenti nelle parti pelose della pelle, sono adattate a una specifica velocità di carezza. I movimenti troppo veloci possono essere percepiti come spiacevoli, mentre il tocco giusto attiva questi nervi, favorendo legami sociali ed effetti calmanti.

Questo tipo di tocco può avere effetti diversi su individui diversi. Per alcune persone con disturbo dello spettro autistico, ad esempio, può risultare scomodo a causa della maggiore sensibilità sensoriale. Ma per la maggior parte delle persone l’effetto del piojito è piacevole. Secondo recenti ricerche, incluso uno studio pubblicato nel 2018 sulla rivista Cell, l’attivazione delle fibre tattili C stimola la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore associato alla ricompensa, al benessere e alla motivazione, nel cervello.

Questa attivazione non solo crea una sensazione piacevole, ma riduce anche la percezione del dolore, rallenta la frequenza cardiaca e innesca potenzialmente il rilascio di endorfine, promuovendo una sensazione di pace e fiducia.

Pertanto, la scienza spiega la magia del piojito, quasi quanto la poesia. Il tocco gentile delle dita di un genitore o di un caregiver è un gesto d’amore che può calmare un bambino scontroso e aiutarlo a sentirsi al sicuro e amato. Quindi, la prossima volta che tuo figlio sta facendo i capricci, prova a usare un tocco gentile. Potresti essere sorpreso di quanto possa essere efficace.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024