Array

Samsung Galaxy Note 7 Lens Cover – La recensione

Date:

Share post:

Samsung Galaxy Note 7, dopo esser passato in rassegna ai vari rumor ed alle varie indiscrezioni rilasciate in rete dalle testate con focus attivo sul nuovo terminale, si è portato alla nostra attenzione con un primo hands-on che lo ha decretato indiscusso vincitore di un intero settore sul panorama dei device Android.

Complici le sue straordinarie caratteristiche e specifiche, nonché gli accessori ufficiali a corredo, si è dimostrato essere un device che non delude tanto dal punto di vista delle prestazioni quanto del multimedia. Su quest’ultimo fronte vogliamo portare alla vostra attenzione degli elementi che consentono di massimizzare l’esperienza fotografica e di ripresa video: le Lens Cover Note 7. Scopriamole insieme.

Note 7 fotocamera: amplia gli orizzonti visivi grazie ai nuovi obiettivisamsung galaxy note 7 fotocamera

Se ci avete seguito all’interno della nostra recensione Lens Cover dedicata al Galaxy S7, probabilmente avete già capito di che cosa stiamo parlando. La flessibilità offerta dall’utilizzo di dette soluzioni si manifesta in opposizione all’utilizzo standard del terminale ed alle relative opzioni di zoom digitale che, seppur efficaci, lasciano il tempo che trovano rispetto agli add-on specifici di comparto.

Galaxy Note 7, pur ereditando appieno le straordinarie caratteristiche di ripresa e scatto volute da Samsung per le sue proposte top di gamma della serie S7, ottiene il massimo in presenza degli obiettivi aggiuntivi. Sia chiaro, ci troviamo di fronte all’ultimo ritrovato della tecnologia fotografica sudcoreana: sensore da 12 Megapixel con supporto alla nuova Dual-Pixel Technology, dimensioni dei pixel massimizzati per ospitare più luce e comparto software di primo livello con Modalità PRO attiva.

Ciononostante è doveroso far presente che attraverso gli obiettivi aggiuntivi si ottengono le migliori performance fotografiche. Scopriamole insieme attraverso questa recensione, i video e le immagini correlate.

Note 7 Cover LensNote 7 Cover Lens

Il copri-obiettivo previsto potrebbe passare per una semplice cover, ma non è così. Costruita in materiale di alta qualità, è finemente realizzata in gomma morbida con texture in pelle, il che offre un feeling senza precedenti. L’interno è rivestito da un panno anch’esso morbido che funge da protezione aggiuntiva al terminale in caso di cadute.

La superficie risulta aderente al punto giusto e il bordo inferiore prominente consente di garantirsi una presa sicura del device.

Note 7 Lentinote 7 obiettivi fotocamera

In bundle alla cover troviamo due obiettivi: grandangolare e teleobiettivo. Le lenti trovano posto sulla Cover Lens, avente una filettatura con passo adeguato ad ospitare saldamente le lenti e non permettere oscillazioni e cadute. Le lenti sono professionali e con un design premium in acciaio inox resistente anche alla corrosione.

La lente grandangolare consente di spaziare fino a 100° permettendo così di aggiungere ulteriore campo visivo alla scena, mentre il teleobiettivo offre un ingrandimento 2x senza perdita di dettaglio, contrariamente a quanto avverrebbe con lo zoom digitale via software. Di seguito una comparativa rapida:

Note 7 fotocamera

Note 7 foto con obiettivi aggiuntivi

Attraverso l’utilizzo degli obiettivi la capacità di scatto e ripresa aumentano a beneficio dei dettagli. Con l’utilizzo dei grandangolo, ad ogni modo, si osserva una perdita di nitidezza ed un alone visibile nelle zone di incontro luce-ombra. L’angolo, comunque, risulta poco evidente. Ecco una comparativa di scatto:

La seguente ISO Table rende perfettamente l’idea di distorsione geometrica generata dall’aggiunta del grandangolo, che viene meno alla creazione di angoli morbidi nelle scene naturali:

Abbiamo anche realizzato degli scatti in HDR Automatico. In tal caso abbiamo potuto assistere all’assenza di soft-angle per la modalità grandangolare:

Il teleobiettivo offre un ingrandimento doppio rispetto allo standard. Si nota un’eccezionale capacità di mantenere i dettagli nelle zone centrali dell’inquadratura, mentre di ha un angolo morbido alle estremità in caso di scatto in 4:3. In 16:9, invece, non abbiamo avuto alcun problema di sorta.Galaxy Note 7 teleobiettivo

In modo analogo, abbiamo voluto provare anche la resa del teleobiettivo in macro con confronto diretto alla modalità normale di Note 7 camera:

In questo caso, in presenza del teleobiettivo, si nota una minor profondità di campo e capacità di mettere a fuoco i soggetti lontani e vicini dal primo piano.

Note 7 Video con obiettivi aggiuntivi

Rispetto alle funzioni video originarie, gli obiettivi aggiungono un surplus sotto molti aspetti. In primo luogo non è possibile avere una modalità panorama video in fase di ripresa, ed in questo caso ci viene in aiuto l’obiettivo grandangolare, ed in più non possiamo ingrandire digitalmente la scena oltre i 1080p. Con il teleobiettivo, invece, possiamo zoomare senza perdita di dettaglio sino al formato 4K. Come? Guarda i video che seguono:

https://youtu.be/Z2rVXdDbVKM?list=PLCkV_iAGP7i9Xyt_U_8YiURxmv1dYPYNy

Anche in questo caso non si assiste ad una ripresa nitida a livello di stock camera ma l’angolo di ripresa è davvero notevole. Per quanto riguarda la modalità teleobiettivo, invece, viene meno la stabilizzazione ottica proprio a causa dell’ingrandimento previsto:

https://youtu.be/4JhDPzEJwXo

Conclusioni

Galaxy Note 7 offre prestazioni fotografiche al top della categoria. Prestazioni che è possibile massimizzare tramite l’uso dei nuovi obiettivi lente che, in combinazione a Modalità PRO e specifici software come Instagram o Prisma possono garantire scatti e riprese davvero professionali.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy Note 7, rilasciati primi scatti ufficiali effettuati dal phablet.

L’unica vera domanda da porsi è: «Vale davvero la pena acquistare un set di lenti da oltre €150?». Ovviamente una soluzione non proprio alla portata di tutti, ma comunque un sistema efficace per ottenere le migliori foto di sempre. E voi che ne pensate? Lasciateci pure le vostre impressioni al riguardo.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

1 commento

Related articles

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...

Sclerosi Sistemica: l’urgente bisogno dei farmaci salvavita

La sclerosi sistemica, una malattia autoimmune cronica rara, rappresenta una sfida significativa per i pazienti e gli operatori...