Samsung Electronics ha disposto le condizioni per il ritiro finale dei suoi terminali dal mercato in relazione agli ultimi Note 7, benché in molti in Europa non si siano ancora detti disposti alla restituzione, e pertanto la società si è posta al vaglio del sistema di smaltimento da adottare dall’interruzione alle vendite, così come evidenziato stamane su Reuters.
In merito a questo, il colosso sudcoreano non ha ancora rilasciato dettagli esaustivi in merito al processo da adottare, benché si è fiduciosi del fatto che il tutto debba essere gestito nella totale liceità e senza recare danno all’ambiente. Diversamente, al danno ambientale si sommerebbe quello correlato alla reputazione di una società già in piena crisi.
Con Note 7 in balia di due fallimentari e definitivi richiami, di fatto, l’azienda è andata in contro ad un ammanco pecuniario di circa 56 milioni di dollari cui si somma un tasso minorato di preferenza, dovuto ad una manifestata sfiducia pari al -40%.
Sono tre milioni i telefoni immessi dalla società nel mercato del periodo e a questi, vi sono da sommare anche i rifiuti elettronici derivanti dagli scarti di vecchie partite di smartphone che, causa il nuovo processo di aggiornamento tecnologico, sono destinati all’oblio. Lo smaltimento dei prodotti elettronici, smartphone in particolare, rappresenta un serio dilemma in quanto è stato stimato che ognuno di noi provvede ad un cambio di terminale una volta ogni tre anni, con un tasso di vendita di oltre 1 miliardo di nuove unità all’anno.
Proprio per questo, pare sia destinato ad insinuarsi sul mercato di vendita un nuovo concept di prodotto votato alla modularità parziale, da utilizzarsi quale mezzo utile per il contenimento sulla produzione di rifiuti solidi. Lo scopo, quindi, è quello di ridurre il più possibile i rifiuti elettronici, nel rispetto di proprietà intellettuali basate, ad esempio, sul nuovo concetto voluto da Google per Project Ara con i PhoneBlocks.
Voi che cosa ne pensate del problema Note 7 smaltimento ed in generale delle procedure da adottare per contenere il dilagante fenomeno annuale dello smaltimento rifiuti? Diteci la vostra.
LEGGI ANCHE: Galaxy Note 7, perchè il suo smaltimento sarà un disastro ambientale