Array

Numeri di cellulare spariranno a causa delle nuove app

Date:

Share post:

I numeri di cellulare sono destinati ad estinguersi a favore di applicazioni sempre nuove ed aggiorante che rivestono un ruolo cruciale nel campo dei servizi di telecomunicazione indipendente. Esaminiamo la questione più da vicino.

Numeri di cellulare? No, grazie.

L’evoluzione digitale ha reso superflui molti di quei servizi che, sino a pochi anni fa, rappresentavano il perno centrale dei sistemi di comunicazione ad uso personale. Oggi, i social network e le app di messaggistica istantanea hanno semplificato di molto la nostra vita sociale, abbattendo letteralmente i costi e mettendo a confronto etnie e realtà sociali diverse, tutto a costo zero.

L’obiettivo per il futuro è, probabilmente, quello di creare una rete libera e gratuita per tutti che colmi le barriere del digital divide e che consenta un’interazione sociale libera ed aperta a tutti, che non si rifà al classico uso del telefono come mezzo per inoltrare semplici messaggi SMS o chiamate telefoniche attraverso un’utenza mobile ma, piuttosto, un’estesa comunità digitale.numeri di cellulare non servonoDati alla mano, un fenomeno che sta via via concretizzandosi. Si parla di un 55% di giovani che preferiscono le chat room rispetto alle classiche chiamate (che scendono drasticamente al 19%), Male gli SMS verso cui si manifesta davvero scarso interesse. Il World Economic Forum si chiede quindi se sia giunta l’ora di abbandonare l’uso del numero di telefono a favore delle più ricercate app di messaggistica.

L’incidenza dei dati fa registrare un 66% di preferenze nei confronti delle app rispetto al telefono in America Laina così come in Africa e Medio Oriente (63%) cui seguitano i Paesi Asiatici al 35%. Una tendenza che si manifesta, dunque, non solo nel Mondo Occidentale (dove questa è decisamente più marcata) ma anche nei paesi d’oltreoceano che non godono di una percentuale così apprezzabile di utenti connessi in rete.

A decretare la fine di un’era che ha visto il telefono cellulare protagonista della nostra vita sociale non sarà, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, l’acclamata Whatsapp bensì Facebook Messenger che, con 800 milioni di utenti al suo seguito, si candida come app definitiva per la triste dipartita dei numeri di telefono.

Chiamate, messaggi, foto, invio di documenti e denaro rientrano tra i piani di Zuckerberg per la creazione di un nuovo modo di comunicare che, soprattutto tra i teenager, è diventato uno standard consolidato.

Credete davvero che i numeri di cellulare siano destinati a sparire? Spazio ai commenti. Non dimenticate di condividere l’articolo sui social network in modo da rendere partecipi i vostri amici della notizia.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

1 commento

Comments are closed.

Related articles

Mancanza di voce interiore: un novo studio rivela il suo impatto sulla memoria

In un recente studio, un team di ricercatori ha scoperto che la mancanza di una voce interiore potrebbe...

Rivoluzione digitale: impatto nei settori chiave

L'impatto delle tecnologie digitali si estende in molteplici settori, trasformando radicalmente il modo in cui interagiamo, sia nelle...

Apple Vision Pro in arrivo in nuovi paesi: ecco quali

Lo scorso febbraio, Apple ha lanciato sul mercato il suo tanto atteso visore AR/VR, Vision Pro. Considerando la...

Recensione YI PRO 2K: telecamera WiFi economica dalle buone performance

YI PRO 2K è una telecamera WiFi da interno, un relativamente piccolo prodotto che porta il consumatore ad avere la...