News

Occhi: come il colore ne influenza le capacità di visione

Ci sono occhi in grado di stregare chiunque li guarda, ci sono quelli che sembrano trafiggerti e ce ne sono tanti altri ancora. Questa capacità dipende molto dai colori di quest’ultimi, ma secondo una nuova ricerca non è soltanto qualcosa di estetico. Il colore azzurro non è solo esotico, nasconde la capacità di vedere meglio in condizioni di scarsa luminosità secondo alcuni antropologi del Regno Unito.

Uno studio, in realtà molto piccolo attualmente, ha visto come le persone con gli occhi azzurri hanno un piccolo vantaggio. Si parla di 25 volontari con tale colore, e le varie sfumature, e 14 con colori scuri che hanno dovuto affrontare un test oculistico di 30 secondi dove era presente una luce con intensità decrescente. Oltre alla luce c’era un messaggio da leggere e il primo gruppo ci è riuscito meglio fino a una luminosità di 0,7 lux contro gli 0,82 lux.

 

L’importanza dei colori degli occhi

Si parla di antropologia quindi le prime teorie, a fronte del piccolo gruppo preso in considerazione, è che questa mutazione genetica, dove gli occhi hanno meno pigmentazione del normale, è servita proprio per la capacità di vedere meglio al buio. Di fatti, la percentuale di persone con gli occhi nelle popolazioni del nord sono più alte dove le ore di luce sono molte meno rispetto al sud.

Detto questo, se da un lato questa particolare pigmentazione degli occhi è un vantaggio in questo ambiente specifico, in generale si possono considerare più fragili. Hanno un’incidenza maggiore del cancro così come di degenerazione maculare. In ogni caso, serve un approfondimento rispetto a questi primi dati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024