News

Oculus Quest 2 introdurrà “Infinite Office”, uno spazio di lavoro fra reale e virtuale

Facebook ha recentemente rivelato Oculus Quest 2, successore dell’omonimo visore di realtà virtuale che oltre a potenziarne l’hardware offre un prezzo decisamente più appetibile (349€ – 64 GB, 449 € – 256 GB). Finora gli annunci sono stati focalizzati molto su giochi e hardware, ma la società ha rivelato anche Infinite Office, una raccolta di funzionalità incentrate sul lavoro perfette per creare il proprio spazio di lavoro virtuale.

Utilizzando Oculus Quest 2, avremo la possibilità di personalizzare il nostro ufficio digitale con numerosi monitor virtuali in grado di trasmettere in streaming il nostro PC desktop in tempo reale. Questi monitor possono anche essere agganciati a oggetti del mondo reale, come una scrivania, consentendo di migliorare digitalmente il proprio ambiente fisico. Qui sotto trovate un video esempio che ne mostra il funzionamento.

Infinite Office integrerà prodotti e app nel mondo digitale

Facebook ha anche annunciato una partnership con il produttore di periferiche per computer Logitech per portare prodotti selezionati nel mondo della realtà virtuale, consentendo agli utenti di digitare su una tastiera reale pur rimanendo con nel mondo digitale. I piani futuri includono l’apertura della modalità passthrough agli sviluppatori in modo che possano iniziare a integrare le proprie app con il supporto della realtà mista.

Abbiamo visto una breve anticipazione di questa esclusiva soluzione per il posto di lavoro in realtà virtuale lo scorso maggio, quando il responsabile di AR e VR di Facebook ha condiviso una piccola clip della piattaforma in uso. Facebook afferma che Infinite Office verrà rilasciato come funzionalità sperimentale per Quest 2 quest’inverno; nessuna parola ancora su una data di uscita definitiva.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024