News

Oltre 4 milioni di app scaricate su Play Store erano infette da malware

La sicurezza è un aspetto fondamentale per le varie aziende da considerare sui dispositivi mobili. Infatti, vengono mensilmente rilasciati aggiornamenti di sicurezza per combattere tentativi di infettare il device con malware o con tentativi di phishing.

Se la Apple riesce abbastanza bene a tenere al sicuro i propri dispositivi, lo stesso non si può dire per i dispositivi Android, nonostante l’impegno tecnico che Google ci mette.

 

4 milioni di app scaricate infette su Play Store

Per scaricare le applicazioni, musica, film o quant’altro, sui dispositivi Android c’è l’applicazione apposita Play Store, l’equivalente di App Store sui dispositivi Apple.

Un’indagine condotta dai ricercatori di sicurezza di Trend Micro ha rivelato che sono oltre 4 milioni i download di applicazioni su Play Store infette da malware o tentativi di phishing. Nello specifico, i ricercatori hanno trovato 29 applicazioni infette nell’elenco di Play Store, alcune anche abbastanza famose.

Tra le tattiche utilizzate da queste app venivano visualizzati annunci pop-up a schermo intero collegati a contenuti espliciti, in alcuni casi scaricando anche un lettore multimediale a pagamento e a siti Web che raccoglievano informazioni personali dagli utenti, come indirizzi e numeri di telefono.

La maggior parte delle applicazioni ritenute infette riguardano il farsi foto o modificarle. “Pro Camera Beauty“, “Cartoon Art Photo“, ed “Emoji Camera“, sono tre applicazioni infette con oltre 1 milione di download ciascuna.

“Nessuna di queste app fornisce alcuna indicazione sul fatto che siano quelle dietro agli annunci, quindi gli utenti potrebbero avere difficoltà a determinare da dove provengano”, ha scritto l’analista Lorin Wu. Inoltre, il software dannoso ha fatto in modo di nascondere le icone dall’elenco delle applicazioni di Android, rendendo ancora più difficile per gli utenti individuarle e disinstallarle.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025

Invecchiamento biologico: il test che predice la mortalità entro un anno

Un innovativo test per valutare l'invecchiamento biologico potrebbe rivoluzionare il modo in cui si monitorano le condizioni di salute e…

9 Gennaio 2025

Microsoft: arriverà mai l’IA su Windows 11?

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni anche a…

9 Gennaio 2025

Recensione Jimmy PW11 Pro Max: lavapavimenti e scopa elettrica senza filo

Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi abbiamo già…

8 Gennaio 2025