News

Oltre 4 milioni di app scaricate su Play Store erano infette da malware

La sicurezza è un aspetto fondamentale per le varie aziende da considerare sui dispositivi mobili. Infatti, vengono mensilmente rilasciati aggiornamenti di sicurezza per combattere tentativi di infettare il device con malware o con tentativi di phishing.

Se la Apple riesce abbastanza bene a tenere al sicuro i propri dispositivi, lo stesso non si può dire per i dispositivi Android, nonostante l’impegno tecnico che Google ci mette.

 

4 milioni di app scaricate infette su Play Store

Per scaricare le applicazioni, musica, film o quant’altro, sui dispositivi Android c’è l’applicazione apposita Play Store, l’equivalente di App Store sui dispositivi Apple.

Un’indagine condotta dai ricercatori di sicurezza di Trend Micro ha rivelato che sono oltre 4 milioni i download di applicazioni su Play Store infette da malware o tentativi di phishing. Nello specifico, i ricercatori hanno trovato 29 applicazioni infette nell’elenco di Play Store, alcune anche abbastanza famose.

Tra le tattiche utilizzate da queste app venivano visualizzati annunci pop-up a schermo intero collegati a contenuti espliciti, in alcuni casi scaricando anche un lettore multimediale a pagamento e a siti Web che raccoglievano informazioni personali dagli utenti, come indirizzi e numeri di telefono.

La maggior parte delle applicazioni ritenute infette riguardano il farsi foto o modificarle. “Pro Camera Beauty“, “Cartoon Art Photo“, ed “Emoji Camera“, sono tre applicazioni infette con oltre 1 milione di download ciascuna.

“Nessuna di queste app fornisce alcuna indicazione sul fatto che siano quelle dietro agli annunci, quindi gli utenti potrebbero avere difficoltà a determinare da dove provengano”, ha scritto l’analista Lorin Wu. Inoltre, il software dannoso ha fatto in modo di nascondere le icone dall’elenco delle applicazioni di Android, rendendo ancora più difficile per gli utenti individuarle e disinstallarle.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024