News

Panasonic trova la soluzione per recuperare gli auricolari dai binari dei treni

Panasonic sta lavorando su un dispositivo ad aspirapolvere per risolvere in Giappone un nuovo problema che è emerso negli ultimi anni: sempre più persone lasciano cadere i propri auricolari wireless tra i binari dei treni. Secondo gli ultimi dati 950 auricolari sono andati persi in 78 stazioni di Tokyo in soli tre mesi. La cifra apparentemente rappresenta un quarto di tutti gli articoli abbandonati.

Arriva da Panasonic l’aspira auricolari

Il personale normalmente utilizza uno strumento a presa per raccogliere oggetti più grandi che cadono sui binari, come cappelli o smartphone. Ma la ghiaia tra i binari rende gli oggetti più piccoli – come, ad esempio, un AirPod – più difficili da recuperare, il che significa che il personale a volte deve aspettare fino a dopo l’ultimo treno.

Per combattere il problema, Panasonic è stata scelta per collaborare con la stazione JR East su un dispositivo simile ad un’aspirapolvere che sia molto più adatto a raccogliere auricolari vaganti. Lo strumento è in fase di test presso la stazione di Ikebukuro, un importante hub nel nord di Tokyo, e i primi risultati suggeriscono che funziona molto più velocemente del tradizionale strumento a presa.

Ph. Credit: Jiji Press

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024