Array

Panasonic lavora ad un sensore che vede nel buio più assoluto

Date:

Share post:

Il naturale progresso tecnologico porta all’implementazione di soluzioni che incrementano la sicurezza ed estendono le potenzialità di utilizzo dei moderni dispositivi, come nel caso di Panasonic.

In ultima analisi la società sta portando a termine il progetto di un nuovo tipo di sensore in grado di offrire una visuale intelligente nelle condizioni di buio più assoluto. Attraverso questa nuova implementazione tecnica si sarà in grado di restituire immagini dettagliate anche in assenza di luce con particolare applicazione al settore della sicurezza automobilistica.

Il nuovo processo di creazione del sensore stravolge letteralmente le leggi dell’ottica e dei sensori e pone un ulteriore gap tecnologico nel rispetto dei parametri di sicurezza su strada. La sua applicazione risulta essere piuttosto interessante e si riassume nell’Electrical Control of the Near Infrared (NIR) Light Sensitivity of the Same Pixel in an Organic CMOS Image Sensor.Sensore auto Panasonic

Panasonic si è posta quindi alla creazione di una nuova tecnologia in grado di scattare immagini o effettuare registrazioni notturne con un livello di dettaglio decisamente maggiore rispetto a quanto offerto oggi dalle tecnologie a infrarossi, il tutto senza prevedere nemmeno l’utilizzo di filtri IR.Ma come funzione precisamente il nuovo sistema intelligente?

Il principio base di funzionamento si basa sull’utilizzo di diversi strati organici sulla superficie del sensore sui quali si applica in diverso livello di voltaggio. L’applicazione di una tensione a più livelli consente di definire l’immagine a diversi profili di dettaglio e quindi in differenti condizioni di luce, grazie al fatto che ogni pixel riporta in se una diversa sensibilità. Il tutto si può ricondurre all’atto pratico ad una sorta di controllo manuale sul livello di esposizione ISO.sensore buio panasonic

Una tecnologia che nella sua estrema efficacia risulta essere decisamente complessa. Di fatto sarà inizialmente concessa in uso a sistemi di visione avanzata come i radar, ora parte integrante dei sistemi intelligenti a guida autonoma.In una seconda fase, invece, si prevederà un’applicazione ad ampio raggio che abbracci anche il mercato consumer degli smartphone, dei tablet ed anche dei nuovi smart glass.

In tal caso l’obiettivo principale è l’aumento del margine di sicurezza in ogni condizione di luce ed in ogni contesto, sia esso quello stradale delle auto o della navigazione a piedi. E voi che cosa ne pensate di questa nuova tecnologia Panasonic? A voi tutte le considerazioni al riguardo.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica...

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono...

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È...

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno...