Come affrontare i prossimi passi della pandemia con la tecnologia e soluzioni digitali

Date:

Share post:

I prossimi passi fatti per uscire dall’attuale situazione creata dalla pandemia di coronavirus sono i più importanti. Minsait, società di Indra, ha identificato 4 ambiti in cui le tecnologie e le soluzioni digitali risulteranno di aiuto per la ripresa, in tutti gli aspetti. I sistemi riguardano principalmente l’identificazione precoce di rischi, sistemi di coordinamento dei servizi pubblici, gestione dinamica delle risorse sanitarie, migliore collaborazione tra pubblico e privato e rilancio del turismo tramite servizi digitali.

Le parole di Giuseppe Catarinozzi, direttore dei Mercati Pubblica Amministrazione e Sanità di Minsait:

“la tecnologia ben utilizzata, come stiamo vedendo in questa crisi storica causata dalla pandemia di COVID-19, si sta rivelando uno strumento decisivo per garantire la continuità del business e la normale evoluzione della società. Gli straordinari progressi che le soluzioni Smart Cities hanno sperimentato con l’adozione di tecnologie come l’intelligenza artificiale o i Big Data, ci permetteranno di essere molto più preparati, nel breve e medio termine, ad affrontare nuove crisi, siano esse sanitarie, ambientali, sociali o anche economiche”.

 

Smart cities e uscire dalla pandemia

I punti che andranno presi in considerazione sono diversi e variegati. È importante riuscire a gestire un servizio di raccolta rifiuti e pulizia delle strade, ma tanti altri servizi ancora come la cura delle persone non autosufficienti.

Altro punto fondamentale è la coordinazione del sistema sanitario. Un modo per gestire meglio tutte le risorse a disposizione, sia a livello di materiale, ma anche di personale e delle singole strutture con tutte le caratteristiche ad esse associate, posti letto e altro.

Un passo importante è creazione un modello di partenariato digitale in comune tra il pubblico e il privato. Bisogna creare piattaforme contenenti dati relativi all’impatto del coronavirus così che quest’ultimi possano essere usati in modo efficace.

Anche il turismo dovrà guardare sempre più a piattaforme pieni di contenuti digitali le quali andranno a migliorare la competitività, sia sul breve che sul lungo periodo. Questo genere di servizi potrebbe rende più efficaci le destinazioni, potenziare le offerte proposte e indirizzarsi meglio verso l’utente finale.

Related articles

Licheni Resilienti: La Chiave per Colonizzare Marte

La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da...

Gene associato all’autismo influenza la percezione dei volti nei cani

Un recente studio ha rivelato che un gene associato all'autismo negli esseri umani potrebbe influenzare anche il comportamento...

Le Ombre della Luna e la Minaccia dei Microbi: Un Rischio per le Esplorazioni

Le missioni lunari stanno prendendo piede con le nuove esplorazioni spaziali, ma uno studio recente solleva una questione...

Great Blue Hole rivela un futuro tempestoso: cosa ci dicono i suoi sedimenti

Il Great Blue Hole, situato al largo della costa del Belize, è uno dei luoghi più affascinanti e...