News

Paracetamolo: è efficace se lo prendiamo a stomaco vuoto?

Il paracetamolo è un medicinale presente in tutte le case del mondo, ma molto spesso non abbiamo chiaro in mente come e quando prendere correttamente questo medicinale. È una compressa antidolorifica che viene utilizzata per trattare dolori e alte temperature. È disponibile in compresse e può essere assunta con acqua; inoltre per le persone che non riescono a deglutire la compressa, il medicinale può essere assunto come sciroppo o compressa solubile.

Gli esperti raccomandano di prendere la dose giusta per far si che il medicinale sia sicuro, ossia una o due compresse fino a quattro volte ogni 24 ore. Qualsiasi ora in cui prendiamo la compressa è importante far passare sempre 4 ore prima della nuova assunzione. Il sovradosaggio può portare a gravi effetti collaterali, quindi è sconsigliato aumentare la dose anche se il dolore è troppo forte.

 

Paracetamolo, ecco tutto quello che c’è da sapere su come assumere questo medicinale

La maggior parte delle persone non è al corrente di quale sia la dose massima da prendere come dose massima giornaliera. Solo nel Regno Unito una persona su quattro supera di gran lunga la dose giornaliera raccomandata. Solitamente per una compressa da 500 mg il medicinale impiega un’ora prima di fare effetto e esiste in due forme: a rilascio immediato e a rilascio modificato.

Secondo uno studio di Oxford il paracetamolo può effettivamente offrire sollievo dal dolore, ma solo per determinate persone. Per un dolore postoperatorio si stima che una persona su quattro ne beneficia. Se pensiamo al mal di testa a beneficiare del sollievo una persona su dieci. Secondo le linee guida il paracetamolo può essere assunto con o senza cibo. Come ogni altro medicinale bisogna fare attenzione nell’assumerle ed  bene consultare il proprio medico se si stanno assumendo altri medicinali.

Se prendiamo troppe compresse di paracetamolo dovremmo chiamare per cure mediche di emergenza. Se abbiamo altri problemi di salute dovremmo chiamare la linea di assistenza. È sempre importante discutere i problemi di salute con il proprio medico di famiglia.

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Tags: Paracetamolo
Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024