La perdita dell’animale domestico da piccolo può incidere sulla salute mentale

Date:

Share post:

Perdere il proprio animale domestico non è mai semplice, né quando si è grandi né quando si è piccoli. Per certi versi potrebbe risultare più difficile perderlo in età adulta, ma secondo un nuovo studio, i danni di un evento del genere sui bambini possono essere pesanti. Apparentemente può innescare un senso di dolore profondo e prolungato che a sua volta può far scaturire problemi di salute mentale.

Le parole di Katherine Crawford, autore principale dello studio: “Una delle prime gravi perdite che un bambino dovrà subire sarà probabilmente la morte di un animale domestico e l’impatto può essere traumatico, specialmente quando quell’animale si sente come un membro della famiglia. Abbiamo scoperto che questa esperienza di morte di animali domestici è spesso associata a sintomi di salute mentale elevati nei bambini, e che genitori e medici devono riconoscere e prendere sul serio quei sintomi, non semplicemente spazzarli via”.

 

Il danno per la perdita di un animale domestico

“Abbiamo osservato che l’associazione tra l’esposizione alla morte di un animale domestico e i sintomi psicopatologici nell’infanzia si verificava indipendentemente dallo stato socio-economico del bambino o dalle difficoltà che avevano già sopportato nella loro giovane vita”.

Un’altra scoperta fatta dallo studio in questione riguarda la differenza di genere. La risposta psicopatologica è maggiore nei bambini maschi rispetto alla controparte. Inoltre, lo studio sottolinea anche l’importanza nei genitori, ma anche delle figure come i pediatri, di riconoscere l’eventuale malessere dovuto alla morte dell’animale così da impedire un evoluzione del danno mentale.

“Gli adulti devono prestare attenzione al fatto che questi sentimenti siano più profondi e più profondi e se durano più a lungo di quanto ci si sarebbe potuto aspettare. Potrebbero essere segni di dolore complicato e avere qualcuno con cui parlare in modo comprensivo o terapeutico può essere estremamente utile per un bambino che è in lutto”.

Related articles

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica...

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono...

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È...

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno...