News

Pfizer: una possibile combinazione tra vaccini Covid-19 e pneumococco

Mentre la campagna vaccinale sta continuando con ottimi risultati, Pfizer sta iniziando un nuovo studio su una possibile co-somministrazione di due vaccini, la terza dose del vaccino Covid-19 e il vaccino per lo pneumococco. Lo studio è partito da Milano con circa 600 pazienti adulti di età pari ai 65 anni.

Se la ricerca avrà successo e soprattutto sarà approvato le persone potrebbero avere la possibilità di assumere tutti e due i vaccini. L’obiettivo principale è quello di valutare la sicurezza dei due sieri, sei mesi dopo la vaccinazione. Quello secondario invece è quello di misurare le risposte immunitarie indotte da ciascun vaccino.

 

Pfizer, via allo studio per la co-somministrazione del vaccino Covid-19 e pneumococco

I volontari, saranno reclutati fra i partecipanti alla sperimentazione di fase clinica 3 sul vaccino anti-Covid Pfizer/BioNTech, che hanno ricevuto la seconda dose almeno 6 mesi prima di entrare nello studio di co-somministrazione. Verranno divisi in tre gruppi e riceveranno la dose di vaccino pneumococco più la terza dose di Pfizer o placebo più Pfizer.

Come previsto per tutte le ricerche di terza fase né gli sperimentatori né i volontari sapranno sul momento cosa stanno effettivamente somministrando. Infine, tutti i partecipanti sono stati selezionati in maniera casuale. Ci si aspetta che i risultati non si discostino da quelli delle fasi precedenti, questo potrebbe permettere di dare un ulteriore boost nella riduzione del carico di lavoro negli ospedali e nei reparti di terapia intensiva.

 

Possibilità di vaccinare i giovani

Per quanto riguarda le ultime novità sul fronte dei vaccini anti-Covid, probabilmente nei prossimi mesi l’immunizzazione potrà essere estesa anche ai più giovani. Una data chiave su questo fronte sarà il 28 maggio, giorno in cui si prevede che l’Ema rilasci l’autorizzazione al vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni.

Per il momento è previsto a partire dall’età di 16 anni, gli altri dai 18. È un fatto molto importante perché vaccinare i giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico, ha detto il Ministro Roberto Speranza.

Foto di Mike Ramírez da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024