Pfizer: secondo i nuovi dati il vaccino è meno efficace

Date:

Share post:

Pfizer è considerato il vaccino più efficace tra tutti quelli approvati a livello globale contro il Covid-19. Nonostante un’efficacia del 95% nel prevenire la malattia con il ceppo originale, questo dato è però diminuito in relazione alle diverse varianti. Proprio contro quella Delta è risultato essere molto meno performante tanto che ora da Israele si parla di un 30% in meno.

Il paese in questione ha indicato un’efficacia del 64% nel prevenire casi di Covid-19 sintomatici nella popolazione che ha già ricevuto due dosi. Il dato è importante perché arrivare da un paese che ha fatto un uso esclusivo di Pfizer e che quindi fornisce le migliori informazioni possibili in merito. Quanto può essere un problema tutto questo?

 

Pfizer: vaccino meno efficace del previsto

Secondo altri studi, il vaccino di AstraZeneca ha un’efficacia del 60% con due dosi contro la variante Delta. Nel Regno Unito, dove è stato fatto in largo uso di tale trattamento, proprio la variante indiana sta causando una nuova ondata. Il numero di casi giornalieri è il più alto da gennaio, ma solo questo è il numero più preoccupante.

Il vaccino di AstraZeneca è in grado di impedire i casi più gravi con una percentuale che supera il 90% e anche di più per i decessi. Questo significa che il numero di persone che necessitano di un’ospedalizzazione è molto più bassa rispetto a gennaio, quasi infima. Pfizer è ancora più efficace a evitare tali casi quindi è probabile che una quarta ondata in Italia non porterà a nuove misure restrittive, perlomeno quelle più stringenti come i lockdown.

Ph. credit: Reuters

Related articles

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione...

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni...

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di...

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso...