Pfizer: secondo i nuovi dati il vaccino è meno efficace

Date:

Share post:

Pfizer è considerato il vaccino più efficace tra tutti quelli approvati a livello globale contro il Covid-19. Nonostante un’efficacia del 95% nel prevenire la malattia con il ceppo originale, questo dato è però diminuito in relazione alle diverse varianti. Proprio contro quella Delta è risultato essere molto meno performante tanto che ora da Israele si parla di un 30% in meno.

Il paese in questione ha indicato un’efficacia del 64% nel prevenire casi di Covid-19 sintomatici nella popolazione che ha già ricevuto due dosi. Il dato è importante perché arrivare da un paese che ha fatto un uso esclusivo di Pfizer e che quindi fornisce le migliori informazioni possibili in merito. Quanto può essere un problema tutto questo?

 

Pfizer: vaccino meno efficace del previsto

Secondo altri studi, il vaccino di AstraZeneca ha un’efficacia del 60% con due dosi contro la variante Delta. Nel Regno Unito, dove è stato fatto in largo uso di tale trattamento, proprio la variante indiana sta causando una nuova ondata. Il numero di casi giornalieri è il più alto da gennaio, ma solo questo è il numero più preoccupante.

Il vaccino di AstraZeneca è in grado di impedire i casi più gravi con una percentuale che supera il 90% e anche di più per i decessi. Questo significa che il numero di persone che necessitano di un’ospedalizzazione è molto più bassa rispetto a gennaio, quasi infima. Pfizer è ancora più efficace a evitare tali casi quindi è probabile che una quarta ondata in Italia non porterà a nuove misure restrittive, perlomeno quelle più stringenti come i lockdown.

Ph. credit: Reuters

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...