Per evitare di rimanere in dolce attesa, di metodi non pericolosi ce ne sono ormai molti, ma la maggior parte prevedono che la parte femminile prenda tale precauzioni. Da anni si parla ormai di creare una pillola anticoncezionale anche per i maschi, ma le prime versioni avevano troppi effetti collaterali rispetto ai reali benefici. Di recente si sono fatti passi da gigante e un nuovo farmaco sembra essere in dirittura d’arrivo.
Per ora la pillola anticoncezionale maschile ha mostrato di avere ottimi risultati nei test in laboratorio sugli animali. Sono riusciti a ridurre la produzione di sperma nei topi e nei primati con il farmaco chiamato YCT-529. L’assunzione vede un rapido controllo della conta spermatica con al tempo stesso nessun effetto collaterale grave.
Una possibile pillola anticoncezionale maschile
L’aspetto più importante di questa pillola è il fatto che una volta interrotta, non crea problema a livello generale sulla fertilità. Ci sono tre ormoni fondamentali in tal senso per la produzione dello sperma che non subiscono ritorsioni a lungo termine e sono il testosterone, l’FSH e l’inibina B.
Le parole dei ricercatori: “Una pillola maschile sicura ed efficace fornirà più opzioni alle coppie per il controllo delle nascite. Consentirà una condivisione più equa delle responsabilità per la pianificazione familiare e fornirà autonomia riproduttiva agli uomini. I dati continuano a mostrare che gli uomini vogliono aiutare e sono disposti a provare nuove opzioni di controllo delle nascite. I dati mostrano anche che le donne si fidano di loro. Dopo quasi due secoli di nessuna innovazione nel controllo delle nascite maschile, è tempo di cambiare e siamo lieti di farne parte.”