News

Poliomielite: scoperto il primo caso a New York dopo un decennio

Un nuovo caso di poliomielite è stato scoperto a New York dopo quasi un decennio in un uomo adulto non vaccinato nella contea di Rockland. Il dipartimento di Salute ha confermato che l’infezione è stata trasmessa da qualcuno che ha ricevuto il vaccino antipolio orale, che non viene più somministrato negli Stati Uniti dal 2000. I funzionari hanno affermato che il virus potrebbe aver avuto origine al di fuori del paese, dove il vaccino orale viene ancora somministrato.

Inoltre hanno confermato in un comunicato stampa che ad ora l’uomo infetto non è più contagioso e i loro sforzi si concentrerebbero su due punti fondamentali: le vaccinazioni e cercare di capire se ci sono altre persone che possono essere state colpite da questa malattia. Coloro che non sono vaccinati o non hanno completato la loro serie di vaccinazioni dovrebbero essere vaccinati.

 

New York, scoperto il primo caso di poliomielite dopo un decennio

L’attuale caso di poliomielite presenta un rischio molto basso per coloro che sono già vaccinati contro la poliomielite: coloro che hanno avuto tutti e tre i vaccini hanno una protezione vicina al 100%. I sintomi dell’uomo sono comparsi circa un mese prima dalla scoperta e l’uomo si è presentato in ospedale con debolezza e paralisi. I dottori non hanno rilasciato altre informazioni riguardo la salute del paziente, ma stanno monitorando la famiglia e stanno cercando di capire se il paziente può essere pericoloso per la comunità.

Sebbene i funzionari sanitari non abbiano rivelato il sesso del paziente, i funzionari eletti locali hanno affermato che si tratta di un uomo della comunità ebraica ortodossa. Nel 2018 e nel 2019 si è verificata un’epidemia di morbillo nella contea di Rockland, concentrata tra gli ebrei ultra-ortodossi, i cui tassi di vaccinazione tendevano a essere inferiori alla popolazione in generale. In quell’epidemia, più di 150 persone sono state infettate dal morbillo. L’ultimo caso di poliomielite negli Stati Uniti risale al 2013, in qualcuno che ha portato la malattia dall’estero. Non c’è stato un caso originario degli Stati Uniti dal 1979.

Ph. Credit: Bimbisaniebelli

Tags: poliomielite
Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024