Prima superluna del 2023: anche questa sera il fenomeno ci terrà con gli occhi all’insù

Date:

Share post:

La prima superluna del 2023 ha fatto la sua candida apparizione nella notte di domenica scorsa. Poiché la Luna orbita attorno alla Terra lungo un’ellisse, ci sono momenti dell’anno in cui appare più vicina, cosa che avviene spesso nel suo viaggio di 27 giorni. Tuttavia, quando la Luna è al suo punto più vicino, noto come perigeo, e contemporaneamente è Luna piena, si parla di superluna.

Nella notte di domenica, la Luna si è trovata a 226.000 miglia di distanza, meno di 30.000 miglia più vicina rispetto al suo punto più lontano. Essendo queste notti molto calde ed estive, lo spettacolo per gli appassionati di fotografia astronomica e non solo è garantito.

Le maree alte e basse saranno più estreme con una superluna di perigeo e ancora di più con una superluna di perigeo estrema“, spiega la NASA sul suo sito web. “Le estremità sono maggiori a causa della differenza nell’attrazione gravitazionale della Luna lungo il diametro della Terra.”

La superluna sarà ancora visibile questa sera e poi, nei giorni successivi, sarà calante ma pur sempre uno spettacolo imperdibile.

Sono previste altre tre superlune per quest’anno: il 1° agosto, il 30 agosto e il 29 settembre. Segnate in calendario queste date.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Recensione Philips 34B2U6603CH – monitor curvo con webcam pop-up, perfetto per il lavoro

Philips 34B2U6603CH non è il classico monitor pensato per scopi lavorativi, ma che nessuno vi vieta di utilizzarlo anche per intense...

WhatsApp introduce le reazioni festive animate

WhatsApp si prepara all'arrivo del nuovo anno portando in campo una funzione che si rivelerà molto utile nel...

I satelliti: un nuovo alleato per la medicina e la salute pubblica

Mentre l'espansione urbana riduce gli spazi verdi, emergono nuove soluzioni per salvaguardare la salute pubblica, grazie all'uso innovativo...

Alzheimer: il ruolo delle proteine ​​chiave nell’analisi del liquido cerebrospinale

L'Alzheimer, una delle principali cause di demenza, è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce milioni di persone in...