Alzheimer: questa condizione del sangue può ridurre la malattia

Date:

Share post:

L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa devastante che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Finora, le terapie disponibili per il trattamento dell’Alzheimer si sono concentrate principalmente sulle strategie farmacologiche per alleviare i sintomi della malattia. Tuttavia, una nuova frontiera di ricerca promettente si sta aprendo attraverso l’emopoiesi clonale di potenziale indeterminato, una tecnica che potrebbe portare a nuove terapie innovative per la riduzione dei sintomi dell’Alzheimer.

Questa è una condizione comune del sangue che è associata ad un aumentato rischio di malattie. Le persone con questa condizione hanno una probabilità 10 volte maggiore di sviluppare tumori del sangue e il doppio delle probabilità di finire con malattie cardiache ed epatiche. È spesso un processo legato all’età. Sorge quando un genitore delle cellule del sangue, una cellula staminale, che vive nel nostro midollo osseo finisce con una mutazione che gli consente di creare cellule del sangue mutanti più forti dei loro coetanei.

 

Alzheimer, una condizione del sangue può ridurre la malattia

Questa condizione può formarsi in persone altrimenti sane e non presenta sintomi evidenti ma aggrava altre condizioni. Siccome queste cellule del sangue possono competere con altre, questo ceppo clone geneticamente unico può sostituire quasi il 100% del sangue di una persona nel tempo. Quindi analizzando il DNA di oltre 2.000 persone con l’Alzheimer, i ricercatori hanno scoperto un rischio inferiore di quasi il 50% della malattia nelle persone con questa mutazione nel sangue. Lo studio Suggerisce anche che la mutazione abbia un impatto su tessuti diversi dai globuli rossi.

Di solito, i globuli bianchi che inghiottono gli invasori estranei nel cervello sono microglia, prodotte all’interno del tessuto connettivo del cervello. Ma queste cellule originate dal midollo osseo si erano in qualche modo insinuate nel cervello e avevano assunto il ruolo di microglia nel sistema immunitario. Questo sta a significare che le cellule stanno migrando dal sangue al cervello. Un’ipotesi possibile è che le mutazioni che promuovono un vantaggio di crescita nelle cellule staminali del sangue promuovano anche l’espansione e l’attività della microglia, aumentando la capacità di questa di combattere le condizioni che portano alla malattia del cervello.

La disfunzione del sistema immunitario del cervello gioca un ruolo probabile nell’Alzheimer . Quindi, se gli impostori derivati ​​dal midollo osseo stanno davvero entrando nel cervello dei portatori di CHIP, potrebbero superare la microglia difettosa derivata dal cervello nei pazienti di Alzheimer e assumere i ruoli che la microglia sta ora trascurando. Stranamente non sono stati trovati cambiamenti epigenetici che spiegherebbero questi effetti quando hanno tentato di guardare. Ciò potrebbe essere dovuto alla piccola dimensione del campione o al fatto che ci vuole qualche altro fattore per innescarli.

Questa condizione offre una nuova speranza per il trattamento dell’Alzheimer. Questa tecnica promettente potrebbe consentire la rigenerazione dei tessuti cerebrali danneggiati, offrendo una soluzione innovativa per la riduzione dei sintomi della malattia. Tuttavia, sono ancora necessari ulteriori studi e approfondimenti per comprendere appieno l’efficacia e la sicurezza di questa tecnica. Nel complesso, l’emopoiesi clonale di potenziale indeterminato rappresenta una nuova frontiera nella lotta contro l’Alzheimer e potrebbe cambiare radicalmente il panorama delle terapie per questa malattia debilitante.

Foto di allinonemovie da Pixabay

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...

Sclerosi Sistemica: l’urgente bisogno dei farmaci salvavita

La sclerosi sistemica, una malattia autoimmune cronica rara, rappresenta una sfida significativa per i pazienti e gli operatori...