Array

Problemi Nexus 5: camera app crash con Android 5.1 Lollipop

Date:

Share post:

Primi problemi su Google Nexus 5 dopo l’aggiornamento alla versione Android 5.1 Lollipop: alcuni utenti hanno notato che l’applicazione della camera va in crash molto spesso.

Notizie non particolarmente positive arrivano dalla comunità dei dispositivi Nexus; lo smartphone Nexus 5 prodotto e sviluppato da LG per Google, pare che soffra di alcuni problemi di instabilità dopo l’aggiornamento alla versione Android 5.1 Lollipop tramite la consueta e unica modalità OTA (over the air) utilizzando una connessione Wifi.

Il problema riguarderebbe nello specifico l’applicazione della Camera; quest’ultima infatti è soggetta spesso a crash quando viene utilizzata da applicazioni di terzi, ad esempio per effettuare una video chiamata, per scattare foto o registrare video; le applicazioni di terzi che attualmente sembrano provocare il maggior numero di problemi dopo l’aggiornamento sono Twitter, Facebook, Snapchat, Instagram, ma può capitare a volte che sia la stessa applicazione originale di android a non funzionare quando si procede al suo utilizzo.

Quando l’applicazione Camera inizia a crashare ripetutamente attualmente esiste un’unica soluzione possibile: bisogna riavviare lo smartphone; sfortunatamente questa soluzione è solamente temporanea dato che dopo che il dispositivo ritorna ad essere normalmente utilizzato il problema dei crash si ripresenta nuovamente e quindi l’utente è costretto ancora a riavviare il terminale.

Fortunatamente Google grazie ai feedback provenienti da un buon numero di utenti sul forum ufficiale è ben consapevole del problema, e quindi potrebbe esser già al lavoro per determinare le cause dei crash e rilasciare un futuro fix per Nexus 5.

Attualmente sembra che il problema dei crash sia dovuto ad un processo di sistema relativo alla camera, ovvero al processo android.hardware.Camera._getcamerainfo(); va comunque specificato che non tutti i Nexus 5 soffrono di questo problema, ma solamente alcuni.

Se fosse stato un problema ben più generalizzato sicuramente Google non avrebbe mai diffuso l’aggiornamento Android 5.1 Lollipop per Nexus 5 e avrebbe evitato questo danno nei confronti dei propri clienti; sta di fatto comunque il problema c’è e a prova di questo ecco un video di controprova.

Fonte: Forum supporto ufficiale di Google

Tommaso Lenci
Tommaso Lenci
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l'università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono e mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, smartphone, Android, Windows phone

Related articles

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività...

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata,...

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse...

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e...