La psicologia alla base del perché la carta igienica, tra le altre cose, è l’acquisto indispensabile ai tempi del coronavirus

Date:

Share post:

Le mascherine sono state le prime a sparire. Quindi, i fantomatici disinfettanti per le mani. Poi, altrove, ad altre latitudini, attacchi di panico collettivi da coronavirus si sono riversati sulla carta igienica. I rivenditori negli Stati Uniti e in Canada hanno iniziato a limitare il numero di pacchi di carta igienica che i clienti possono acquistare in un solo viaggio. Alcuni supermercati nel Regno Unito l’hanno letteralmente esaurita. I negozi di alimentari in Australia hanno assunto guardie di sicurezza per pattugliare i clienti. Un giornale australiano è arrivato al punto di stampare otto pagine extra in una recente edizione: la carta igienica di emergenza, secondo il giornale.

Perché? La carta igienica non offre una protezione speciale contro il virus. Non è considerato un punto fermo delle emergenze imminenti, come lo sono il latte e il pane.
Quindi perché le persone acquistano i rotoli più rapidamente di quanto possano essere riforniti?

Poi c’è chi, negli States, acquista le armi. Ma questa è un’altra storia.

 

Motivo 1

Le persone ricorrono agli estremi quando sentono messaggi contrastanti. E rispetto alle pandemie passate, la risposta globale al nuovo coronavirus è stata di panico diffuso.
Il romanzo coronavirus fa paura alle persone perché è nuovo e c’è ancora molto da sapere che è ancora sconosciuto. Quando le persone sentono messaggi contrastanti su eventuali rischi su quanto seriamente dovrebbero prepararsi, tendono a ricorrere all’estremo.

 

Motivo 2

Alcuni stanno reagendo alla mancanza di una chiara direzione da parte di chi li governa. Diversi Paesi hanno già imposto la quarantena di massa. Le persone che acquistano carta igienica e articoli per la casa potrebbero prepararsi alla stessa situazione di emergenza nella loro città.

 

Motivo 3

Il panico genera panico. Le immagini di scaffali vuoti e carrelli pieni di rifornimenti hanno inondato notizie e feed social. Le persone vedono le immagini di altre persone in preda al panico, presumono che ci sia una ragione per andare in panico e acquistano di tutto. Le immagini di scaffali vuoti possono indurre le persone a credere che devono correre e fare acquisti di rifornimento, comprando proprio la carta igienica. I social media sono un grande attore nel romanzo di coronavirus che stimola la paura. La disinformazione si diffonde facilmente e le piattaforme aperte amplificano le voci del panico.

 

Motivo 4

Potrebbe esserci un po’ di praticità nel fare scorta. Con i vari decreti e le agenzie sanitarie internazionali che ora consigliano di rimanere a casa ed evitare il contatto con altre persone o folle, è naturale voler prepararsi ad avere a disposizione tutto.

Il Dipartimento della Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, ad esempio, consiglia agli americani di disporre almeno di due settimane di cibo, articoli per l’igiene e forniture mediche a portata di mano.

 

Motivo 5

Permette ad alcuni di provare un senso di controllo. Le persone che stanno facendo scorta di ogni cosa stanno pensando a se stesse e alla loro famiglia e a ciò che devono fare per prepararsi. Tutto è dovuto a questa ondata di ansia anticipatrice. Le persone diventano ansiose prima della reale infezione. Non hanno pensato al quadro più ampio. La gente acquista la carta igienica e ciò restituisce un senso di controllo a quella che sembra una situazione indifesa.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la...

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi...

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è...

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che...