News

Qual è la quantità giusta di mandorle da mangiare?

Verrebbe da rispondere, così su due piedi, che di mandorle non se ne mangiano mai abbastanza. Oltre ad essere dannatamente buone, le mandorle sono anche delle valide alleate quando si parla di salute, virtù sottolineate ormai da anni da medici e nutrizionisti.

Così Ambra Morelli, dell’Associazione Nazione Dietisti Italiani, in occasione di “Spazio Nutrizione” a Milano, ha parlato del ruolo importante ricoperto dalla frutta secca all’interno della dieta mediterranea, per il consorzio Almond Board of California.

 

Mandorle, la dose perfetta

Morelli spiega che la dose ottimale giornaliera di mandorle si aggira intorno ai 28 grammi, ossia 23 mandorle. Non solo, spiega anche come, da sola, possa costituire una “merenda” niente male quando si è stanchi, essendo queste delle piccole “power bank” di energia. Ciò che aiuta quando ci si sente affaticati è il magnesio, contenuto all’interno delle mandorle.

Non solo, questa frutta secca contiene anche una incredibile quantità di calcio, potassio, non contengono colesterolo e rappresentano una delle migliori fonti di Vitamina E. La dietista ricorda anche i numerosi studi che hanno evidenziato come le mandorle possano aiutare a prevenire patologie importanti quali diabete, obesità e varie patologie cardiovascolari.

 

Va bene la dose consigliata, ma più nello specifico?

Per quanto possano essere squisite, non si dovrebbe mai eccederne nel consumo. Per cui, non si dovrebbero superare i 30-40 grammi al giorno (dalle 20 alle 25 mandorle). Il perché è presto detto: essendo frutta secca, qui si parla di un alimento piuttosto calorico. Ad esempio, una porzione di 100 grammi ti mette sul groppone ben 581 kcal.

Come già detto, queste portano una quantità sostanziale di Vitamina E, oltre alle proteine ed alle fibre. L’alto contenuto della Vitamina E le rende un buon alimento anti-ossidante, per cui sono ottime per combattere il processo di invecchiamento cellulare. Mangiane, se vuoi che i tuoi capelli e la tua pelle siano in buona salute.

Per chi segue una dieta vegana o vegetariana, sono consigliatissime. Contengono inoltre magnesio, rame, calcio e fosforo, e le fibre aiutano il vostro intestino a funzionare meglio. Per il colesterolo non c’è problema, data la presenza dell’acido linoleico.

 

Gabriele Grieco

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025