Qualcomm ha presentato i suoi primi chip Wi-Fi 6E, una manovra che potrebbe spingere le connessioni wireless verso nuovi standard. I nuovi chip Wi-Fi 6E saranno integrati sia nei telefoni cellulari sia nei router wireless (in questo caso già disponibili per l’acquisto). La nuova tecnologia consentirà ai dispositivi di sfruttare l’alta velocità e la bassa latenza offerte dal Wi-Fi 6E, che utilizza lo spettro di alto livello a 6 Ghz.
Il Wi-Fi 6 è in sostanza il passaggio generazionale nelle comunicazioni wireless, spesso visto come complementare al 5G. Questo offre una maggior velocità, una maggior capacità e latenza inferiore. Il Wi-Fi 6E si basa sulle capacità del Wi-Fi 6 attraverso l’uso di uno spettro di alto livello, con i test che già raggiungono latenza costante di soli due millisecondi.
I nuovi chip telefonici Wi-Fi 6E di Qualcomm assumono la forma dei FastConnect 6700 e 6900. Questi vantano velocità massime rispettivamente fino a 3Gbps e 3,6Gbps. Quest’anno l’azienda ha già rilasciato i suoi chip Snapdragon di fascia alta, che utilizzano FastConnect 6800 e quindi non supportano il Wi-Fi 6E. È possibile, quindi, che il supporto a 6 GHz non arrivi negli smartphone di punta fino al rilascio della prossima generazione di Snapdragon.
Il vicepresidente della tecnologia di Qualcomm, VK Jones, è fiducioso al riguardo e si aspetta che il passaggio al nuovo Wi-Fi avvenga molto velocemente. Soprattutto negli smartphone di fascia alta il chip verrà implementato molto presto.
L’azienda ha inoltre presentato quattro chip router compatibili con Wi-Fi 6E, progettati principalmente per casi d’uso di reti mesh: Networking Pro 610, 810, 1210 e 1610. Il chip top di gamma offre 16 flussi Wi-Fi con velocità fino a 10,8 Gbps.
Mentre la Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti ha ora approvato l’uso dello spettro 6GHz per casi d’uso senza licenza, altre importanti regioni – compresa l’Europa – devono ancora dare al Wi-Fi 6E il loro marchio di approvazione. Tuttavia, l’arrivo dei nuovi chip di Qualcomm potrebbe suggerire l’imminente crollo di queste barriere normative.
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…
Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…