Array

Rackone e le sfide del mercato: la virtualizzazione dei dati

Date:

Share post:

Uno degli impegni più gravosi e importanti che le aziende italiane si trovano ad affrontare rimane quello della digitalizzazione e virtualizzazione dei dati. Già da tempo, anche in Italia è stata recepita a livello commerciale l’importanza di rendere i propri dati disponibili in ogni momento su qualsiasi Device — L’esplosione dei dati, la multi-canalità, i social e la digitalizzazione dei documenti sono alcuni esempi di trasformazioni che investono tutti i settori dell’industria e tutti i ruoli aziendali. Tutto ciò richiede, spesso, lo sviluppo di nuove competenze.

Sono numerose le offerte nel mercato italiano della virtualizzazione, ma tra queste è assolutamente il caso di citare il datacenter tutto italiano di Rackone, una realtà unica sul nostro territorio.

rackone fibra ottica datacenter

Rackone offre alle imprese un supporto taylor-made e la propria decennale esperienza proprio nella gestione di tutti quei servizi che portano all’esternalizzazione dell’infrastruttura informatica aziendale, aiutando le aziende a vincere questa sfida. In parole povere, questa azienda garantisce alle PMI italiane l’opportunità di scegliere, nella implementazione di assets come gestione server, posta elettronica, virtualizzazione, tra i grandi fornitori internazionali, che però non assicurano un servizio su misura, e un datacenter italiano in grado di offrire soluzioni ad alto valore aggiunto, senza perdere di vista la qualità e la sicurezza.

L’Internet of Things rappresenta un impegno crescente per i datacenter: Rackone è pronta a cogliere il cambiamento

Cos’è l’internet of Things? È un termine apparentemente ambiguo, che nasconde il presente e il futuro della comunicazione e l’evoluzione tecnologia. In un futuro ormai prossimo, gli oggetti che ci circondano saranno connessi alla rete, potranno comunicare tra di loro ed accedere ad un database di informazioni aggregate, praticamente infinito.

In futuro, i frigoriferi potranno ordinare la spesa a casa, basandosi sulle nostre condizioni di salute e sui nostri gusti personali. I farmaci ci potrebbero avvertire quando devono essere somministrati, le nostre abitazioni verificare quando effettuare le operazioni di pulizia o la manutenzione. Nel caso di traffico sul nostro percorso quotidiano, la sveglia potrebbe… suonare un poco prima del solito, e l’auto potrebbe consigliarci un percorso alternativo!

Tutto ciò non è una citazione di un racconto di Isaac Asimov, ma una realtà a tutti gli effetti, sulla quale le grandi aziende stanno, da tempo, gettando le basi del loro, e del nostro, futuro.

Rackone è nata proprio per soddisfare le esigenze più evolute che l’internet of Thing porterà con sé. Lo sviluppo e la crescita aziendale vengono garantite da una infrastruttura nuova, flessibile e scalabile, basata su una filosofia market oriented. Tra l’altro, questo le consente, nello specifico settore, di poter offrire i suoi servizi a prezzi decisamente molto vantaggiosi, senza perdere in alcun modo i requisiti di qualità ed affidabilità, canoni sui quali l’azienda sta gettando le proprie fondamenta.

Non capita così spesso di poter citare aziende italiane nell’IT che possano avere una rilevanza internazionale: noi italiani siamo spesso convinti che la crisi economica e la mancanza di condizioni economiche propositive per lo sviluppo non garantiscano, per molte aziende nostrane, la possibilità di affacciarsi sul panorama mondiale e confrontarsi con i colossi mondiali.

Rackone, al contrario, sta sviluppando la propria operatività nei settori dell’IT che stanno avendo maggiore sviluppo, ponendosi alla pari con i migliori brand di tutto il mondo.

Rackone, connettività in fibra ottica unica in Italia

Rackone, che ha sede a Noventa di Piave vicino Venezia, usufruisce di una connettività eccezionale grazie al collegamento diretto con la fibra ottica su dorsale autostradale A4, unico caso in Italia, permettendo così una velocità di connessione dati tra le più elevate in tutto il territorio.

I server virtuali che questa Azienda italiana mette a disposizione di Imprese e Pubblica Amministrazione, assicurano servizi performanti di Cloud Computingmassima sicurezza nella conservazione dati grazie a un caveau blindato costruito nel sottosuolo, e soluzioni custom adattabili alle singole esigenze del committente.

Il Team di Rackone è composto esclusivamente da professionisti, che hanno sviluppato più di 14 anni di esperienza nel settore, capaci di supportare il cliente 24 ore su 24 in ogni situazione e consigliare le soluzioni più idonee al proprio business.  Più di 1000 clienti nel mondo e 2500 progetti attivi online fanno la differenza.

Cosa distingue Rackone dai concorrenti: una velocità senza paragoni e le soluzioni custom

Le soluzioni personalizzate sono il punto di forza: il datacenter è nato e cresciuto a qualche metro dall’Autostrada Milano-Trieste — connesso direttamente alla Fibra Ottica su dorsale autostradale A4 e quindi a solo 2 hop dal Mix di Milano (il più grande NAP italiano, dove sono presenti tutti gli ISP e carrier nazionali ed internazionali), garantendo così una latenza molto bassa, di soli 7ms.

Questo rende la qualità della linea offerta molto superiore rispetto agli standard e assicura una maggiore raggiungibilità della rete in caso di servizi di hosting: i server rack e i server cloud virtuali ospitati presso la Server Farm di Noventa di Piave hanno un punto in più rispetto alle soluzioni della concorrenza.

Tutto ciò si traduce nella possibilità di scegliere sia tra una serie di classici pacchetti standard, sia su servizi completamente personalizzati, con la certezza, in ogni caso, di poter ricevere supporto direttamente da chi gestisce i server, senza intermediari e call center.

Quando la qualità italiana piace anche all’estero

L’innovativo hub informatico offerto da Rackone è già sfruttato da numerose aziende italiane, come Caleffi e ABM Italia, interessate a sviluppare modelli di Business innovativi utilizzando software all’avanguardia, e a ottenere il massimo rendimento dal mondo del Cloud. Ma Rackone vanta anche clienti internazionali, soprattutto da Stati Uniti e Messico, che sono stati attirati dalla qualità e dal servizio personalizzato, dalla garanzia di un miglior posizionamento (nel caso si tratti di Aziende che vendono i loro prodotti anche in Italia) e soprattutto dalla maggiore protezione offerta dalla normativa italiana sulla sicurezza dei dati sensibili.

Il Datacenter Rackone offre anche servizi di Housing (con la locazione di un reale spazio fisico dove inserire i server), Hosting, (ospitare sul web il proprio sito aziendale) e Cloud BackUp (archiviazione di dati aziendali).

Related articles

Zombie: la malattia trasmissibile all’uomo

Di recente, negli Stati Uniti, due cacciatori sono morti a causa di una malattia particolare rara. A preoccupare...

Emicrania a causa di un parassita nel cervello

Avere l'emicrania vuol dire avere a che fare con una condizione non curabile, ma semplicemente trattabile temporaneamente con...

Scoperta una Misteriosa “Regola dei Quattro” nei Materiali

Una sconcertante scoperta ha catturato l'attenzione degli scienziati nel campo della scienza dei materiali: la maggior parte delle...

Alimentazione: perché assumere i semi di lino ogni giorno?

I semi di lino sono una fonte ricca di nutrienti che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni per...