Nel Regno Unito arrivano gli scooter elettrici con rilevamento dei pedoni

Date:

Share post:

A questo punto, la maggior parte delle persone sa che gli scooter elettrici non sono il mezzo di trasporto più sicuro che spostarsi in città. Spesso le persone non hanno l’esperienza necessaria per sapere come rispondere a determinate situazioni stradali. Voi, una startup svedese che offre il noleggio di scooter elettrici in tutto il Regno Unito e nell’Europa continentale, potrebbe avere una soluzione. La società sta collaborando con un’altra startup chiamata Luna per aggiungere ai suoi scooter un sistema di rilevamento dei pedoni composto da un algoritmo di apprendimento automatico per la visione artificiale combinato ad alcune telecamere di fascia alta.

In pratica, le aziende affermano che la tecnologia aiuterà gli scooter di Voi a navigare meglio in aree densamente popolate. Li aiuterà anche a capire su quale tipo di superficie o corsia stanno guidando, che si tratti di una pista ciclabile, un marciapiede o una strada, e rispondere in modo appropriato. Un’altra parte della partnership vedrà Luna prestare la sua tecnologia GPS a Voi che le consentirà di controllare il parcheggio dei suoi scooter in aree selezionate. Affermano che questa funzionalità contribuirà a ridurre il disordine stradale, oltre a snellire i costi operativi.

 

Il “machine learning” negli scooter elettrici per una guida più sicura in strada

Questa settimana a Northampton, nel Regno Unito, avrà inizio un test della tecnologia della durata di un anno. La fase iniziale vedrà i dipendenti di Voi guidare scooter equipaggiati con la nuova tecnologia in giro per la città per consentire all’IA di conoscere l’ambiente circostante. Una volta completata la formazione, il pubblico potrà utilizzare gli scooter.

Voi non è la prima azienda a rivolgersi al “machine learning” come potenziale modo per affrontare alcuni dei problemi inerenti agli scooter elettrici. È difficile dire se un software da solo possa rendere gli scooter più sicuri da guidare, ma è chiaramente necessario fare qualcosa per risolvere il problema. Un recente studio dell’UCSF ha rilevato che tra il 2014 e il 2018, gli infortuni legati agli scooter elettrici negli Stati Uniti sono aumentati del 222%, con circa 39.000 persone che si sono ferite in un modo o nell’altro.

Ph. Credit: Voi

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...