Categorie: News

Asimmetrica e galleggiante la prima casa stampata in 3D “nascerà” in 48 ore

La prima casa stampata in 3D nella Repubblica Ceca sarà pronta il mese prossimo per dimostrare la velocità e l’efficacia di una tecnica di costruzione che sarà sette volte più veloce e costerà la metà del costo di costruzione di una casa di mattoni.

Con tre stanze e una superficie di 43 metri quadrati, la casa Prvok od Burinky sarà costruita strato per strato, usando un braccio robot adattato dall’industria automobilistica. Questo braccio depositerà calcestruzzo appositamente formulato, con fibre di nano-polipropilene, plastificanti e acceleranti di miscelazione, a una velocità di 15 centimetri al secondo. Le pareti saranno stampate con strati interni ed esterni e, probabilmente, l’interno sarà riempito con materiale isolante.

In 24 ore, il calcestruzzo definirà la durezza standard delle fondamenta della casa e, dopo 28 giorni, il suo indurimento sarà completato al punto in cui è forte come un ponte. La struttura e i materiali sono stati progettati per durare 100 anni.

Questa casa sarà costruita su un pontone galleggiante, con un pavimento di legno attorno. L’interno sarà uno spazio molto piccolo per due, con una camera da letto, un soggiorno, una cucina e un bagno. Le pareti asimmetriche e stratificate danno un’idea di come sarebbe un’estetica domestica futura stampata in 3D: in forma libera, senza la necessità di angoli retti o linee rette.

La casa sarà dotata dell’ecotechnology necessaria: doccia con ricircolo, tetto verde e serbatoi per acqua potabile, sanitaria e fognaria. Oltre alle sue credenziali ecologiche, questo tipo di struttura creerà fino al 20% in meno di anidride carbonica rispetto a un edificio in mattoni equivalente e “più volte meno rifiuti di costruzione e demolizione“.

Le case stampate in 3D hanno minacciato di stabilirsi nella società da diversi anni, ma sono ancora in una fase embrionale. Oltre alla velocità con cui consente la costruzione di strutture, devono anche essere super flessibili in termini di planimetrie e progetti esterni.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024