Se ne è parlato fin troppo ma non abbastanza, il fenomeno mediatico del Galaxy Note 7 ed il ritiro dal mercato è stato un fulmine a ciel sereno qui in Italia, sono 35 i casi di batterie bruciate o esplose stimati in toto nel mondo e i provvedimenti del servizio clienti e dell’assistenza samsung sono stati pian piano sempre più concreti. Anche se fino a ieri c’era solo la voce degli operatori dell’assistenza a rassicurare prontamente i clienti, non vi era ancora un granché di ufficiale.
Sostituzione di Galaxy Note 7: pagina di richiamo ufficiale
Ecco che spunta sul sito ufficiale di Samsung una pagina dedicata a tutti coloro che possiedono un Note 7 per chiarire ed informare, in veste ufficiale, l’operazione di richiamo e la procedura da seguire:
La sudcoreana ha messo a disposizione tramite il numero verde dedicato 800.025.520, una sezione rivolta al caso specifico del richiamo Note 7.
Qui le istruzioni rivolte al programma sostituzione per chi è già in possesso del phablet, come già anticipato, si pregano i clienti di rivolgersi di propria spontanea volontà al punto vendita dove hanno effettuato l’acquisto come ad esempio i vari Mediaworld aderenti all’iniziativa di preordine.
Leggi anche: Note 7: cosa può fare chi lo ha ordinato, lo possiede o lo attende?
In questo caso potrete scegliere se restituire il device e richiedere rimborso integrale del prezzo d’acquisto, oppure prenotare la sostituzione del note 7, che avverrà non prima del 19 settembre, non ci sono altri metodi quindi, non ci sono terminali a disposizione per sostituzioni immediate come non è possibile richiedere un muletto per far fronte all’esigenza di chi, purtroppo, si ritrova senza smartphone.
Per quanto riguarda le restituzioni nei vari negozi, lo storno risulta immediato, in base al metodo di pagamento scelto, se avete pagato con carta di credito vi sarà uno storno con tempistiche che variano in base alle disposizioni dell’istituto stesso, di norma entro 15 gg. Altri clienti hanno ricevuto un bonifico entro due giorni dalla restituzione, i finanziamenti invece vengono annullati.
L’alternativa a quella della riconsegna a mano, è quella di contattare l’assistenza samsung per procedere alla prenotazione del ritiro presso la propria abitazione.
Vi lascio l’indirizzo web della pagina del programma di sostituzione di Galaxy Note 7.
Leggi anche: Galaxy Note 7, ecco come funzionerà il richiamo in Italia [Ufficiale]