Rimpiangi il tuo tatuaggio? Ecco consigli su come sbarazzarsene

Prima di farsi un tatuaggio di qualsiasi genere bisogna pensarci bene in quanto rimuoverli non è affatto semplice ed anzi costa notevolmente.

Il tuo tatuaggio sfoggia il nome della tua vecchia fiamma? O quello che hai avuto per un capriccio non si adatta più alla tua immagine? Non sei solo. Molte persone hanno “rimpianti del tatuaggio” e stanno optando per rimuovere l’inchiostro.

Quasi 3 su 10 negli Stati Uniti Gli adulti hanno uno o più tatuaggi e il 25% li vuole rimuovere, secondo il dott. Paul M. Friedman, direttore del Dermatology & Laser Surgery Center di Houston e New York.

Friedman, portavoce dell‘American Society for Dermatologic Surgery, afferma che persone di tutte le età sono alla ricerca di traslochi, ma hanno visto un aumento tra i millennial. Il gruppo medico stima che i suoi membri abbiano eseguito 85.000 rimozioni di tatuaggi nel 2017, gli ultimi dati disponibili, ma che includono quelli rimossi da altri operatori sanitari.

 

Come cancellare un vecchio tatuaggio

I dermatologi affermano che le più recenti apparecchiature laser possono eliminare la maggior parte dei tatuaggi senza lasciare cicatrici, ma essere preparati per un processo lungo e costoso. L’assicurazione lo copre.

I tatuaggi possono essere rimossi in tre modi:

Rimozione laser, generalmente il metodo preferito. Il laser invia impulsi luminosi di lunghezze d’onda diverse per ciascun colore per frazioni di secondo. Gli impulsi spezzano le cellule della pelle e rompono l’inchiostro al loro interno in minuscole particelle, che il sistema linfatico raccoglie e il corpo espelle gradualmente. Anestetico locale viene somministrato per prevenire il dolore. Questo di solito produce il miglior risultato, ma richiede da 4 a 10 sessioni, a seconda delle dimensioni e dei colori del tatuaggio, del tono della pelle del paziente e di altri fattori. Ogni sessione può durare circa $ 450 per un piccolo tatuaggio a $ 1.000 per uno grande.

Dermabrasione o raschiando gli strati superiori della pelle. Può lasciare grandi cicatrici e non rimuovere tutto l’inchiostro, afferma il Dr. Eric F. Bernstein, direttore del Mainline Center for Laser Surgery di Ardmore, in Pennsylvania, vicino a Filadelfia.

Rimozione chirurgica o taglio degli strati superiori della pelle. Questo può anche lasciare cicatrici, ma può essere una buona opzione per i piccoli tatuaggi o se gli inchiostri per tatuaggi hanno causato una reazione allergica e devono essere rimossi rapidamente, Bernstein aggiunge.

“Aspetta di riuscire a farlo nel modo giusto”, raccomanda Bernstein, ex presidente della American Society for Laser Medicine & Surgery. “Se provi a fare qualcosa a buon mercato, prendi un problema risolvibile e lo trasformi in un problema non risolvibile con una grande cicatrice.”