News

Riscoperta “creatura fantasma” antartica sopravvissuta a 30 ere glaciali

Dopo decenni di ricerche, un team di scienziati della Brigham Young University, negli Stati Uniti, ha riscoperto in Antartide una “creatura fantasma”, simile a un insetto primitivo, sopravvissuta a 30 ere glaciali. “Questo è ciò che chiamiamo affettuosamente un collembolo fantasma“, ha detto Byron Adams, professore di biologia alla BYU, che conduce frequenti indagini in Antartide.

I collemboli sono piccoli animali, artropodi vicini agli insetti. Sono tra gli animali più antichi e numerosi della Terra e contribuiscono al ciclo vitale, aiutando a decomporre il materiale organico che funge da nutriente per le piante. “Li chiamiamo collemboli fantasma perché è bianco, proprio come un fantasma, ma non lo avevamo trovato dopo anni e anni di indagini (…). Ci siamo chiesti se fosse reale, se esistesse davvero“, ha proseguito l’esperto.

 

La ricerca

Nella nuova ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, il team parte dalla riscoperta di questo animale microscopico per comprendere meglio le dinamiche della calotta glaciale nel corso degli anni, nonché per capire come questi organismi hanno influenzato ecosistemi storici.

La storia evolutiva degli organismi biologici può corroborare ciò che deduciamo dalla glaciologia e dalla geologia sui cambiamenti climatici nel passato (…). Facendo questa verifica, possiamo prevedere meglio come la vita sulla Terra può rispondere a questi tipi di cambiamenti oggi“, ha spiegato Byron Adams.

Per raggiungere questa riscoperta, gli scienziati hanno trascorso gli ultimi vent’anni a campionare sei diverse specie di microartropodi da 91 siti antartici.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024