Dopo decenni di ricerche, un team di scienziati della Brigham Young University, negli Stati Uniti, ha riscoperto in Antartide una “creatura fantasma”, simile a un insetto primitivo, sopravvissuta a 30 ere glaciali. “Questo è ciò che chiamiamo affettuosamente un collembolo fantasma“, ha detto Byron Adams, professore di biologia alla BYU, che conduce frequenti indagini in Antartide.
I collemboli sono piccoli animali, artropodi vicini agli insetti. Sono tra gli animali più antichi e numerosi della Terra e contribuiscono al ciclo vitale, aiutando a decomporre il materiale organico che funge da nutriente per le piante. “Li chiamiamo collemboli fantasma perché è bianco, proprio come un fantasma, ma non lo avevamo trovato dopo anni e anni di indagini (…). Ci siamo chiesti se fosse reale, se esistesse davvero“, ha proseguito l’esperto.
Nella nuova ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, il team parte dalla riscoperta di questo animale microscopico per comprendere meglio le dinamiche della calotta glaciale nel corso degli anni, nonché per capire come questi organismi hanno influenzato ecosistemi storici.
“La storia evolutiva degli organismi biologici può corroborare ciò che deduciamo dalla glaciologia e dalla geologia sui cambiamenti climatici nel passato (…). Facendo questa verifica, possiamo prevedere meglio come la vita sulla Terra può rispondere a questi tipi di cambiamenti oggi“, ha spiegato Byron Adams.
Per raggiungere questa riscoperta, gli scienziati hanno trascorso gli ultimi vent’anni a campionare sei diverse specie di microartropodi da 91 siti antartici.
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…