News

Combattere il cambiamento climatico? La Russia lo abbraccia

Molti paesi del mondo stanno attualmente cercando di trovare dei modi per combattere il cambiamento climatico. Le temperature stanno aumentando, i fenomeni meteorologici distruttivi stanno diventando più frequenti e le specie si estinguono a casa del cambiamento di habitat. La Terra si sta evolvendo e finché non si riesce a migliorare la situazione c’è bisogno anche di programmare come andare avanti. È quello che sta facendo la Russia la quale ha pubblicato un piano per adattare l’economia e la popolazione alla nuova sfida globale.

Si tratta di un piano d’azione pensato per far fronte alle inevitabili trasformazioni che si susseguiranno nel futuro. Va sottolineato che la Russia è uno dei paesi che più sta vivendo certi cambiamento come l’aumento delle temperature. In media si stanno alzando con una velocità di 2,5 volte la media globale.

La Russia e il cambiamento climatico

Aspetto particolare e per certi versi alquanto sconfortante è il fatto che il governo russo sta ammettendo che il cambio di clima sta avendo pesanti danni sull’ambiente così come sulla società e l’economia. Detto questo però, Putin è uno di quei leader fermamente convinto che la colpa di tutto questo non sia da attribuire alle attività dell’uomo.

Il piano, pubblicato sul sito ufficiale del governo, punta a mitigare i problemi derivanti dall’aumento delle temperature come l’aumento della possibilità di contrarre infezioni o il dover fare i conti con catastrofi naturali dovute al cambiamento del territorio, a una perdita di equilibrio. L’unico aspetto positivo che viene visto è la diminuzione di consumi per il riscaldamento delle abitazioni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

NMDA e la stabilizzazione dell’attività cerebrale: un pilastro della neurotrasmissione

Il recettore NMDA è un canale ionico attivato dal glutammato e dalla glicina o D-serina, che funzionano come co-agonisti. Per…

18 Novembre 2024

Colesterolo fluttuante e rischio di demenza: un collegamento emergente

Tradizionalmente, il colesterolo è stato considerato un parametro statico, valutato in un momento specifico per determinare il rischio cardiovascolare. Tuttavia,…

18 Novembre 2024

Amazon: una marea di prodotti hi-tech in super offerta

Il Black Friday si avvicina e Amazon ha deciso già di sfoderare l'artiglieria pesante. In queste ore, l'e-commerce ha lanciato…

18 Novembre 2024

Esaurimento mentale e comportamento aggressivo: un legame complesso

L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…

17 Novembre 2024

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024