News

Combattere il cambiamento climatico? La Russia lo abbraccia

Molti paesi del mondo stanno attualmente cercando di trovare dei modi per combattere il cambiamento climatico. Le temperature stanno aumentando, i fenomeni meteorologici distruttivi stanno diventando più frequenti e le specie si estinguono a casa del cambiamento di habitat. La Terra si sta evolvendo e finché non si riesce a migliorare la situazione c’è bisogno anche di programmare come andare avanti. È quello che sta facendo la Russia la quale ha pubblicato un piano per adattare l’economia e la popolazione alla nuova sfida globale.

Si tratta di un piano d’azione pensato per far fronte alle inevitabili trasformazioni che si susseguiranno nel futuro. Va sottolineato che la Russia è uno dei paesi che più sta vivendo certi cambiamento come l’aumento delle temperature. In media si stanno alzando con una velocità di 2,5 volte la media globale.

La Russia e il cambiamento climatico

Aspetto particolare e per certi versi alquanto sconfortante è il fatto che il governo russo sta ammettendo che il cambio di clima sta avendo pesanti danni sull’ambiente così come sulla società e l’economia. Detto questo però, Putin è uno di quei leader fermamente convinto che la colpa di tutto questo non sia da attribuire alle attività dell’uomo.

Il piano, pubblicato sul sito ufficiale del governo, punta a mitigare i problemi derivanti dall’aumento delle temperature come l’aumento della possibilità di contrarre infezioni o il dover fare i conti con catastrofi naturali dovute al cambiamento del territorio, a una perdita di equilibrio. L’unico aspetto positivo che viene visto è la diminuzione di consumi per il riscaldamento delle abitazioni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024