Samsung collabora con sviluppatori Microsoft C# per la creazione di app Tizen

Date:

Share post:

Nel corso della giornata di ieri, Samsung Electronics ha annunciato lo sviluppo di un partenariato con il colosso di Redmond Microsoft Corporation ed il suo tema di sviluppo C# affinché si porti la collaborazione ai progetti per la realizzazione di app Samsung Tizen OS tramite l’utilizzo di piattaforme open source come .NET Core e Xamarin.

Il tutto si traduce, quindi, nella possibilità offerta ai developer interni a Microsoft di partecipare attivamente alla realizzazione di prodotti applicativi per device Samsung Tizen che, come di certo ricorderete, basa la propria efficacia su un’intelligenza di fondo a codice aperto Linux ed oggi ormai presente in oltre 50 milioni di device sudcoreani venduti in tutto il mondo.

Samsung ha rilasciato la prima preview di Visual Studio Tools per Tizen, che consente agli sviluppatori .NET di creare facilmente applicazioni per televisori intelligenti, dispositivi indossabili, come gli smartphone ed i nuovi wearable device da polso siglati Samsung Gear S3 e per tutte le applicazioni future che richiederanno, e di fatto richiedono già da ora, una presenza attiva nel campo dell’Internet delle Cose, da concretizzarsi poi con un massivo utilizzo in vista dell’applicazione del network Samsung 5G.

samsung tizen microsoft

La prima preview di Visual Studio Tools per Tizen supporta lo sviluppo di applicazioni mobile con emulatori di dispositivi, così come un’estensione di Visual Studio che fornisce pieno IntelliSense e supporto per il debugging.

Dalla collaborazione, perciò, ci si aspetta la massima espressione di sviluppo integrativo per le piattaforme software Tizen OS ed un cospicuo conseguente arricchimento del parco applicativo per i dispositivi indossabili e gli altri device basati sul sistema mobile. Di fatto, la  società sta per aggiungere il supporto ai televisori intelligenti, agli indossabili ed anche agli altri dispositivi IoT per le future versioni del tool.

Samsung stessa conferma che il supporto .NET di Tizen sta per essere rilasciato ufficialmente e si concretizzerà per i suoi dispositivi, tra cui anche i Samsung TV, già a partire dal prossimo anno.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Apnea notturna: una condizione con casi in aumento

L'apnea notturna è una condizione che porta ad avere momenti in cui effettivamente il corpo non riceve ossigeno...

Microsoft e il processore quantistico Majorana: rivoluzione vicina

A febbraio, Microsoft ha annunciato un traguardo tecnologico che potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per l’informatica:...

Adolescenti e suicidio: è l’uso compulsivo degli schermi, non il tempo online, a fare la differenza

Per anni si è puntato il dito contro il tempo passato davanti agli schermi, considerato responsabile di un...

Morbo di Parkinson: il cerume come nuova fonte di biomarcatori precoci

Nel campo della neurologia, la ricerca di biomarcatori affidabili e precoci per il morbo di Parkinson è una...