Diversamente da quanto aveva di recente dichiarato, Samsung ha da poco annunciato di aver rinviato il lancio al grande pubblico del suo nuovo Galaxy Fold a seguito dei vari problemi evidenziati dai revisori. La società, che intendeva mettere sul mercato il Galaxy Fold il 26 aprile, annuncerà la nuova data di rilascio nelle prossime settimane, quindi non ci si aspetta che lo smartphone pieghevole di Samsung venga lanciato a breve.
Analisti e giornalisti che hanno ricevuto in prova il Galaxy Fold hanno riferito di aver riscontrato una serie di problemi anche piuttosto seri con le loro unità. I problemi che sono stati segnalati hanno interessato il sistema di cerniera, che ha provocato danni allo schermo. Altri revisori hanno invece scambiato lo strato protettivo superiore del display come protezione per schermo rimovibile e strappandolo dalla superficie hanno inavvertitamente reso inutilizzabili i dispositivi.
Il primo impatto non è stato dei migliori
Dato che alcuni timori in merito erano già stati fatti presenti dai revisori e si sono concretizzati dopo solo poche ore di utilizzo, è plausibile che questi difetti avrebbero interessato anche gli utenti finali del prodotto. Samsung, dal canto suo, afferma di aver già rilevato le cause di questi problemi e di stare adottando tutte le misure necessarie per migliorare la protezione del display.
Dal momento che le modifiche alla progettazione, i test aggiuntivi e la logistica richiederanno tempo, Samsung non si dice in grado di fornire una data di lancio definitiva al momento. Nel frattempo, la società garantisce di rilasciare ulteriori dettagli in merito nelle prossime settimane.
Samsung chiarisce la situazione in un lungo comunicato
In una dichiarazione ufficiale di Samsung, si legge quanto segue: “recentemente abbiamo presentato una nuova generazione di smartphone: uno dispositivo che utilizza tecnologie innovative, tra cui materiali in grado di creare uno schermo sufficientemente flessibile da poter essere piegato. Siamo perciò molto incoraggiati dalle grandi aspettative sul Galaxy Fold. Mentre molti revisori hanno condiviso con noi grande soddisfazione, alcuni ci hanno anche mostrato che il dispositivo necessita di ulteriori miglioramenti che possano garantire la migliore esperienza utente possibile“.
“Per valutare pienamente questo feedback ed eseguire ulteriori test interni“, continua il comunicato, “abbiamo deciso di posticipare il lancio di Galaxy Fold. Prevediamo di annunciare la data di rilascio nelle prossime settimane. I risultati iniziali dell’ispezione circa i problemi segnalati per quanto riguarda il display hanno mostrato il coinvolgimento del meccanismo di cerniera sulle aree superiore e inferiore dello schermo“.
“Prenderemo misure per rafforzare la protezione del display. Inoltre, renderemo più chiare le istruzioni sull’utilizzo del display, in particolar modo circa lo strato protettivo, in modo che i nostri clienti ottengano il massimo dal loro Galaxy Fold. Apprezziamo la fiducia che i nostri clienti ripongono in noi. Samsung si impegna a lavorare a stretto contatto con clienti e partner per protrarre nel tempo la sua leadership nel settore. Vogliamo ringraziarli per la loro pazienza e comprensione“, conclude Samsung.