Il mercato tecnologico, quello degli smartphone oggi più che mai, è in costante crescita ed espansione, con società e brand sempre maggiori e forieri di novità tecnologiche e di condivisione. In questo mare magnum c’è però chi riesce sempre ad emergere dalla massa, e quel qualcuno è sempre è comunque Samsung. Nonostante le difficoltà in territorio orientale del colosso sud coreano, in Asia sembra andare tutto a gonfie vele.
Samsung domina l’Asia
LEGGI ANCHE: Samsung guida il mercato OLED nel primo quadrimestre del 2016
Yonhap News Agency ha pubblicato un report nel quale ripercorre la scalata al vertice di Samsung come brand numero uno in Asia, seguita ovviamente dall’immancabile Apple (2°), Sony Corp. (3°), Nestle Co. (4°), e Panasonic (5°). Altri giganti tecnologici troviamo LG in settima posizione e Google addirittura in tredicesima. La lista però non è stata stilata in modo arbitrario, ma seguendo i dati raccolti dalla Campaign Asia-Pacific 2016 sui 1000 Migliori Brand in Asia, avendo come campione il mercato di Hong Kong.
I 1000 Migliori Brand in Asia aggrega dati provenienti da sondaggi online portati avanti dalla Campaign Asia-Pacific e da informazioni globali direttamente da Nielsen. Lo studio esplora e studia le attitudini e le abitudini di 13 mercati differenti: Australia, Cina, Hong Kong, India, Indonesia, Giappone, Malesia, Filippine, Singapore, Sud Corea, Taiwan, Thailandia e Vietnam. Le ricerche si sono basate su circa 400 campioni in ogni mercato, ad eccezione dell’India e della Cina, dove i partecipanti sono stati rispettivamente 800 e 1200. Per essere completi a 360° sono stati chieste informazioni come sesso, età e guadagni mensili.
Da questa lunga ricerca è venuto fuori come Samsung sia il brand più desiderato e richiesto in Asia. A corredo di questo risultato, va detto che in casi di sondaggi come questi, le risposte date dai campioni potrebbe essere frutto di un trend, tuttavia è il quinto anno consecutivo che Samsung riceve lo stesso apprezzamento, quindi siamo abbastanza convinti che questo possa essere lo specchio della realtà del brand coreano in Asia.
LEGGI ANCHE: Non solo in Asia: Samsung è il terzo marchio globale di maggior valore
Voi cosa ne pensate? Apprezzate il marchio di Samsung? Avete qualche prodotto del colosso sud coreano? Siete rimasti soddisfatti del vostra acquisto? Insomma fateci sapere la vostra opinione con un commento qui sotto.