News

Samsung Galaxy S21 Ultra, rivelata la tecnologia fotografica del dispositivo

Samsung ha appena mostrato la salsa segreta che rende il suo Galaxy S21 Ultra così performante in ambito fotografico. Sappiamo già che la fotocamera da 108 MP dell’S21 Ultra è una delle fotocamere con la più alta risoluzione che si può trovare su uno smartphone di attuale generazione. Ma un nuovo video pubblicato da Samsung ha rivelato la tecnologia HDR dietro le fotocamere del dispositivo che permette loro di catturare immagini con colori e illuminazione sorprendenti.

La tecnologia “Smart-ISO Pro” del sensore della fotocamera è un po’ complessa, ma in breve va a prendere due immagini e combina le parti migliori in un’immagine finale. Le due immagini grezze vengono scattate a due livelli di sensibilità alla luce, alta e bassa. La sensibilità di un sensore alla luce è espressa come numero ISO, da qui il nome Smart-ISO. La versione originale di Samsung consentiva solo alla fotocamera di scegliere quale livello fosse il migliore per una data immagine, ma la nuova versione Pro consente di combinare i due livelli come appena spiegato.

La combinazione di immagini come questa, una tecnica chiamata imaging HDR (high dynamic range), è già una parte consolidata della fotografia per smartphone. Anche offrire questa tecnologia in un sensore della fotocamera non è una novità, ma il metodo di implementazione di Samsung su una fotocamera dello smartphone è nuovo ed è il motivo per cui lo sta promuovendo.

Fotografie ad alto livello

Il vantaggio è che si ottengono immagini di soggetti molto più colorate e ad alto contrasto con grandi differenze nella luminosità delle aree più luminose e più scure; diciamo un paesaggio soleggiato con ombre drammatiche. In genere è stata un’area in cui le fotocamere degli smartphone sono risultate deboli, poiché i sensori sono troppo piccoli per catturare grandi quantità di luce in modo naturale.

Sebbene questo sensore sia in uso sul Galaxy S21 Ultra, Samsung vende questa fotocamera anche ad altre società. Significa che potremmo vedere altri telefoni come lo Xiaomi Mi 11 entro la fine dell’anno utilizzare anche questo ingegnoso metodo di fotografia. Speriamo di trovare una versione di Smart ISO Pro anche su altre fotocamere Samsung, quindi modelli più basilari di telefoni futuri come il Galaxy Note 21 o il Galaxy S22.

Ph. Credit: Samsung

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024