Array

Samsung Galaxy S6: il gaming è il suo pane quotidiano

Date:

Share post:

L’ottenere processori sempre più potenti e schede grafiche sempre più prestanti è un processo che oramai si ripete ogni 18 mesi fin dalla pubblicazione della legge di Moore. Ma qual è lo scopo principale di tutto ciò? Insomma, per quanto riguarda il settore mobile, grazie all’evoluzione dei sistemi operativi, anche smartphone con hardware non proprio top di gamma riescono ad essere fluidi nell’interfaccia grafica e nell’apertura delle applicazioni. Dunque quale settore beneficia maggiormente di queti miglioramenti prestazionali (oltre quello del marketing)? La risposta è il settore del gaming.

I video games infatti sono quelle poche applicazioni che traggono enorme beneficio sia dalla maggiore potenza computazionale che soprattutto dalla maggiore potenza grafica di uno smartphone. Da questo punto di vista, nonostante riteniamo che il SoC Nvidia Tegra X1 sia ancora inarrivabile | Nvidia Tegra X1 il chipset con record su AnTuTu: oltre 70000 |, uno dei migliori esponenti del settore è senza dubbio il SoC Samsung Exynos 7420, il primo al mondo (nel settore mobile) ad essere stato realizzato con un processo produttivo a 14 nm. Esso, essendo uno dei migliori SoC, equipaggia uno dei migliori smartphone del momento, ovvero il Samsung Galaxy S6 (ed anche il Samsung Galaxy S6 edge).

Anche lo stesso produttore crede nelle potenzialità gaming del suo smartphone di punta, almeno stando al video pubblicato recentemente su Youtube in cui pubblicizza questa feature. Ricordiamo che oltre al processore ed alla scheda grafica, il settore del gaming beneficia molto anche del tipo di memoria RAM e del tipo di storage equipaggiato e da questo punto di vista, veramente non ci sono rivali con gli smartphone di Samsung. Inoltre, grazie alla fantastica qualità del display, giocare su uno smartphone del genere è veramente un piacere per gli occhi.

Prima di lasciarvi alla visione del video pubblicato da Samsung, vi vogliamo ricordare brevemente le caratteristiche tecniche del Samsung Galaxy S6:

  • Display SuperAMOLED da 5,1 pollici con risoluzione QHD di 2560 x 1440 pixel;
  • SoC Samsung Exynos 7420 con CPU octa core a 64 bit;
  • 3 GB di memoria RAM;
  • 32/64/128 GB di memoria interna non espandibile;
  • Sensore fotografico posteriore da 16 Mpixel con stabilizzatore ottico dell’immagine;
  • Sensore fotografico anteriore da 5 Mpixel;
  • Connettività WiFi 802.11 ac, Bluetooth 4.0, NFC, LTE, GPS con supporto GLONASS;
  • Sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop con interfaccia personalizzata Touchwiz UI.

https://youtu.be/b75I9i0__NI

 

Vi ricordiamo anche che negli USA è stato già rilasciato l’aggiornamento ad Android 5.1.1 Lollipop | Samsung Galaxy S6 si aggiorna ad Android 5.1.1 Lollipop negli USA |, che probabilmente vedremo anche una versione Plus | Samsung Galaxy S6 Edge Plus: Nuove conferme sulle specifiche tecniche | e che recentemente è stata presentata ufficialmente anche la versione Active | Samsung Galaxy S6 Active Ufficiale Specifiche tecniche complete |.

Lorenzo Spada
Lorenzo Spada
Mi chiamo Lorenzo Spada e sono da sempre appassionato di tecnologia. Se volete discutere di smartphone, tablet e tecnologia in generale, aggiungetemi sui social.

Related articles

L’Aumento Senza Precedenti della CO2: Un Allarme per il Clima Globale

L'aumento dell'anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera è oggi un fenomeno di grande preoccupazione per scienziati e ambientalisti di tutto...

L’autismo e i microbi intestinali: una connessione profonda

L'autismo è un disturbo neurosviluppale complesso che colpisce la comunicazione sociale, i comportamenti ripetitivi e la capacità di...

Prospettive sulla terapia genica per la sindrome del “bambino bolla”

La sindrome del "bambino bolla", scientificamente nota come epidermolisi bollosa (EB), è una malattia genetica rara e devastante...

Nuova speranza per il cancro al cervello: scoperta nell’immunoterapia

Il cancro al cervello, una malattia complessa e spesso devastante, ha da tempo sfidato gli sforzi della comunità...