Samsung acquisita Harman, l’automotive da 8 miliardi di dollari

Date:

Share post:

Samsung ha acquisito la società americana specializzata in automotive, Harman International Industries, per la cifra di 8 miliardi di dollari. Una spesa che evidentemente non è costata poco al colosso sudamericano, ma che gli permette di entrare di diritto e con forza in un mercato in forte crescita.

Samsung con Harman conquista l’automotive, settore in forte crescita

“Una significativa presenza – si legge in un comunicato ufficiale di Samsung – in un vasto settore in crescita rapida, particolarmente nell’elettronica applicata all’ automotive che è una priorità strategica del gruppo”.

La scelta di fare un investimento del genere è un segnale forte da parte di Sasmung, dopo essere stata messa economicamente in ginocchio a causa del flop Galaxy Note 7 (come sappiamo, i phablet di Samsung aveva problemi di surriscaldamento della batteria che hanno obbligato Samsung a ritirarlo dal mercato globale, con conseguente e consistente danno economico per l’azienda).

samsung harman

L’importante cifra di 8 miliardi di dollari è il risultato dell’acquisto delle azioni – visto che Harman è quotata in borsa – pari a 112 dollari l’una.

“Harman – ha spiegato il vice presidente di Samsung, Kwon Oh-hyunè perfettamente complementare in termini di tecnologie, prodotti e soluzioni. Unire le forze – ha concluso – è una naturale estensione della strategia dell’automotive che è stata perseguita per diverso tempo”.

L’investimento di 8 miliardi di dollari per accaparrarsi Harman è il più grande esborso fatto da Samsung nell’acquisizione di una società estera. Non solo: si tratta del primo accordo sottoscritto dal vice presidente Lee Jae-yong, membro della terza generazione che ha dato i natali alla società sudcoreana.

LEGGI ANCHE:
3 incredibili novità per Galaxy S8, rivoluzione da Samsung
Smartphone: Huawei supera Samsung nel settore vendite del mercato italiano

Come già detto, il settore dell’automotive è in forte espansione, tanto è vero che la stima fatta dagli esperti parla di una crescita fino a oltre 100 miliardi di dollari nel 2025. Samsung con questo accordo si è messa in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza, visto che Harman è un’azienda leader del settore con oltre 30 milioni di vetture equipaggiate proprio con le sue tecnologie.

Related articles

I prossimi iPad Pro avranno bordi super sottili

Apple ha grossi piani per il futuro di iPad Pro. Dopo aver portato in campo un design più...

Scoperte 75 antiche tombe della dinastia Han in Cina

Nascoste da secoli sotto una collina nella provincia orientale di Anhui, in Cina, 75 tombe antiche sono riemerse...

Intelligenza artificiale traduce il pensiero in parole: rivoluzione per i pazienti paralizzati

Una straordinaria innovazione tecnologica sta riscrivendo il confine tra pensiero e linguaggio. Un team di neuroscienziati ha sviluppato...

Cos’è l’uranio arricchito e come può diventare una bomba nucleare

L'uranio è un elemento naturale che si trova nelle rocce della crosta terrestre. Da solo non basta a...