News

Samsung lancia il suo Note 10: ecco le novità più interessanti

Il Galaxy Note 9 dell’anno scorso non ha portato quella ventata d’aria fresca che tutti si aspettavano. Nonostante ciò il telefono fu ben accolto dagli utenti, soprattutto dai fan Samsung di vecchia data. Ma come si sarà superata la casa dopo il lancio del Note 10? Quest’anno infatti i Galaxy Note10 e Note10+ hanno segnato un po’ una svolta rispetto agli standard di Samsung, non senza qualche dubbio da parte degli utenti più esigenti.

La causa principale della titubanza è sicuramente l’assenza del jack da 3,5 mm. Benchè Samsung sia stata l’ultima, cronologicamente, a rinunciare a questa tanto considerata caratteristica, la novità non è stata accolta positivamente. Gli utenti non hanno visto di buon occhio neppure l’assenza dello slot per microSD, assente sulla versione base del cellulare ma presente sul Note10+, che mantiene questa funzionalità.

 

Samsung è stata coraggiosa, ma quanto manca quel jack per le cuffie!

Tuttavia, sembra che il Note 10 vada a migliorarsi nettamente in quasi tutti i comparti tecnici più sensibili: durata della batteria, display, prestazioni della fotocamera, velocità di ricarica e, contrariamente alle aspettative, anche la S-Pen presenta nuove funzionalità. Una delle modifiche più evidenti è la dimensione dello schermo e il “tagliodella fotocamera: Samsung è stata in grado di adattarla ad uno schermo così grande grazie a bordi curvi e cornici rifinite. La fotocamera con foro posto centralmente ha poi ottenuto il plauso dei più critici.

Il telefono è dotato di un caricabatterie da 25 W, confermando le voci che volevano questa tecnologia, per quanto ormai ritenuta datata, presente anche sul nuovo top di gamma di casa Samsung. Per il prezzo richiesto, che si aggirerà intorno ai 1000 euro, molti utenti hanno peraltro lamentato l’assenza di un adattatore per il jack da 3.5 mm, compianto ormai dalla quasi totalità degli stessi.

Nello Giuliano

Recent Posts

Ciclo mestruale e cervello: come influenza umore, comportamento e funzioni cognitive

Il ciclo mestruale è un processo fisiologico complesso che coinvolge variazioni ormonali significative, capaci di influenzare non solo il corpo…

6 Aprile 2025

Il Triangolo delle Bermuda dello Spazio: Misteriosa Anomalia Spaziale

Sospesa sopra la Terra, a circa 300 miglia sopra il Brasile, c'è una zona enigmatica dello spazio che i satelliti…

6 Aprile 2025

iPad Pro M5 arriverà quest’anno: ecco quando

Lo scorso anno, Apple ha presentato la generazione di iPad Pro che tutti aspettavano da molto tempo. Con un display…

5 Aprile 2025

Proteine e cervello: come uno squilibrio può influenzare il comportamento neurotipico

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce su un possibile legame tra squilibri proteici e comportamenti associati ai…

5 Aprile 2025

Plastica che si dissolve in mare: la nuova rivoluzione ecologica

La lotta contro l’inquinamento da plastica ha compiuto un passo avanti grazie a un team di ricercatori giapponesi che ha…

5 Aprile 2025

Gravidanza e long COVID: uno scudo naturale per le future mamme?

Un recente studio ha evidenziato un dato sorprendente: le donne incinte sembrerebbero essere meno esposte al rischio di sviluppare il…

5 Aprile 2025

Read More