Samsung Rubrica propone settimanalmente tutte le novità e le innovazioni sul piano tecnologico portate all’attenzione dell’utente da parte della multinazionale sudcoreana che, con cadenza giornaliera, mette in mostra tutte le tecnologie necessaria ad un miglioramento continuo dell’usabilità e del nostro modo di vivere.
Dispositivi mobili quali smartphone e tablet, ma anche innovazioni sul piano dell’intrattenimento e dei nuovi aggiornamenti alle funzioni dei propri apparati si sono resi protagonisti nel periodo. Proponiamo qui una carrellata di notizie relativa agli ultimi sette giorni Samsung.
Samsung Galaxy Note 7
Sono passate ormai intere settimane da quando la campagna di ritiro definitivo dal mercato degli ultimi Samsung Galaxy Note 7 ha avuto luogo. Ad ogni modo, nonostante i mezzi e le risorse a disposizione della società, non si è stati ancora in grado di identificare le cause che hanno condotto ai surriscaldamenti registrati con i terminali che si sono portati al ban più totale nel contesto di pubblici locali e non solo. Ad ogni modo, secondo alcune segnalazioni, pare che il Note 7 non sia affatto il solo a soffrire di tali problemi.
La grande determinazione alla mancata restituzione da parte del pubblico internazionale ha portato la società a limitare, in via definitiva, l’uso del terminale allo scopo di forzare la mano alla restituzione dei device ai clienti ancora restii alla procedura (soprattutto in Europa). Una limitazione alla carica batteria riuscirà a risolvere definitivamente la questione? Come se non bastasse, i limiti di inutilizzo vengono estesi anche alla Cina, dove non sarà più possibile prevederne un utilizzo in volo.
Nonostante ciò, Samsung domina in linea generale tutto il mercato di vendita, mantenendo la testa delle classifiche e facendo registrare una crescita positiva (seppur lontana rispetto alle aspettative iniziali). Ad ogni modo, il settore smartphone ne è uscito pesantemente segnato negli utili del trimestre. C’è poi chi, come Tim Cook, ironizza sulla questione e ne approfitta per accogliere a braccia aperte gli utenti scontenti del proprio Note 7, su cui ci si diverte nonostante gli ammonimenti della società. Guarda questo video-bomba ad Higuain.
Samsung Galaxy S8
Abbiamo progressivamente abbandonato le vicende legate all’ultimo Samsung Galaxy Note 7 per incentrare il focus del settore smartphone su un altro incredibile straordinario dispositivo appartenente alla futura linea di terminali targati Galaxy S e, più precisamente, si parla del Samsung Galaxy S8, in relazione al quale è stato disposta la possibilità di riceverlo gratuitamente all’atto della restituzione dello sfortunato Note 7, verso cui gli utenti dimostrano uno spiccato senso di attaccamento. Un terzo degli europei, di fatto, si rifiuta categoricamente di riportare indietro il proprio telefono, nonostante gli incentivi, le limitazioni ed i divieti in vigore per queste ultime proposte.
Note 7 e Galaxy S8, a proposito di quest’ultimo punto, sembrano essere vicendevolmente collegate. Da scartare, quindi, l’ipotesi di un possibile potenziale rilascio anticipato dei nuovi terminali per i quali si era prevista un’uscita (smentita poi sempre in settimana) che fosse antecedente al consueto appuntamento annuale fornito dal Mobile World Congress di Barcellona in programma per il prossimo 25 Febbraio 2017. Anzi, secondo le fonti, l’uscita del terminale potrebbe subire dei notevoli ritardi, proprio a causa dei problemi di gestione interna creata dal Note 7 e dalla sua batteria difettosa ora la vaglio degli ingegneri Samsung.
Comunque sia, la società non può di certo starsene ferma a guardare e, anzi, deve fare di tutto per contrastare lo strapotere dei rivali in carica che stanno sopraggiungendo sul mercato con una serie di prodotti interessanti e che, il prossimo anno, conosceranno l’avanzare del prossimo iPhone 8, ovvero il decimo device della serie che promette di dare filo da torcere alle odierne e future soluzioni di telefonia, Samsung Electronics compresa. Ad ogni modo, davvero piacevole è stata la notizia in merito alle specifiche complete Galaxy S8 per i due terminali previsti. Scoprile subito.
Specifiche che si sono accompagnate, in settimana, ad alcune nuove interessanti anticipazioni che vedono protagonista un S8 provvisto, in via esclusiva, di un innovativo e straordinario nuovo sensore ottico brevettato da implementarsi per lo scanning intelligente delle impronte digitali on-board. Scoprilo subito. Che sia da collegarsi ad un recente brevetto che vuole un sensore multi-optional da utilizzarsi per ampliare il parco funzioni tramite swipe gesture? Credo proprio che avremo modo di scoprirle nel corso delle settimane a venire.
Restando in tema news Galaxy S8, segnaliamo importanti novità in merito a quelle che, stavolta, sono delle dichiarazioni che prendono le dovute distanze dai rumor di corridoio e che vedono le conferme di portavoce interni che segnalano la sicura esigenza di rinnovamento nel comparto multimediale fotocamera e di una decisa ri-disegnazione del design del prossimo flasgship killer. Scopri di che cosa abbiamo parlato in settimana.
Samsung Galaxy S7
Il Galaxy S8 sarà senz’altro un device davvero straordinario, ma ritorniamo con i piedi per terra e focalizziamo la nostra attenzione sull’ultimo smartphone top di gamma Samsung Galaxy S7 Edge. Pare, di fatti, che l’ultimo Note 7 abbia molto in comune con questo telefono in relazione alle problematiche registrate a seguito di presunte esplosioni manifestatisi con i terminali in carica. Possibile che il problema sia proprio dovuto alla nuova conformazione fisica Edge-to-Edge dei nuovi dispositivi?
Comunque sia, l’entusiasmo per i nuovi terminali cresce di pari passo alla notizia secondo cui i primi device Samsung ad ospitare la prossima release stabile di Android N siano proprio i Galaxy S7. Lo abbiamo visto in tempi recenti all’interno dell’apposito post qui indicato.
Come se non bastasse, la società ha appena ufficializzato l’uscita della nuova variante Samsung Galaxy S7 Blue Coral, precedentemente apparsa in un’immagine non ufficiale su Verizon Wireless ed ora divenuta realtà a tutti gli effetti. Inoltre, in Taiwan ed a Singapore, ha fatto notizia il fatto di poterlo ricevere con un’importante nuova implementazione.
Samsung Smartphone
In questa sezione si accolgono le proposte di fascia media e bassa del mercato nonché le nuove prossime uscite in programma per il settore. A tal proposito ci sembra doveroso segnalare ciò che sarà il futuro Samsung Galaxy J3 2017, passato ora attraverso le certificazioni internazionali per le conformità della FCC. A tal fine, l‘uscita risulta ormai imminente.
Accanto al J3 2017 troviamo anche una nuova interessante proposta che si colloca nella medesima serie di terminali Samsung Galaxy J, ovvero sia il prossimo Samsung Galaxy J2 Prime, integralmente svelato in quelle che sono le sue specifiche, attraverso un opportuno post di riferimento rilasciato in settimana. Scoprilo da qui.
Per quanto riguarda le nuove uscite, inoltre, abbiamo scovato anche il futuro Samsung Galaxy A5 2017, portatosi alla nostra attenzione con una nuova serie di press-render e dettagli sulle specifiche tecniche correlate che ne anticipano l’uscita e che lo affiancano anche al Samsung Galaxy A3 2017, ormai ad un passo dal debutto dopo aver ricevuto le certificazioni Bluetooth SIG.
Nuove soluzioni nel settore mobile phone si sono concretizzate nei rinvenimenti effettuati all’interno del noto portale indiano di import Zauba, il quale ha portato alla luce due nuovi dispositivi che rispondono a nome di Samsung Galaxy C5 Pro e Samsung Galaxy C7 Pro. Scopriamoli subito.
Samsung Galaxy A7 2017 rappresenta, anch’esso, un limpido esempio delle intenzioni della società per il rilascio dei suoi futuri terminali. Apparso su AnTuTu sul finire della settimana, ha dimostrato delle ottime argomentazioni tecniche.
Samsung Update
Per quanto riguarda i terminali della linea Samsung si segnalano ancora delle aggiunte dell’ultim’ora ai processi di update per i sistemi operativi Google siglati Android 6.0.1 Marshmallow. Adesso è toccato a Samsung Galaxy S5 Mini che, a mesi e mesi di distanza dalla versione Full, riceve finalmente tutte le nuove funzioni previste dalla nuova distribuzione. Ti invitiamo a scoprirla dal nostro apposito post di riferimento.
Nel contesto delle ultime novità software del momento, rientra la notizia del nuovo supporto Masterpass a Samsung Pay attualmente attivo all’interno del contesto di mercato statunitense e che dovrebbe portarsi qui in Italia entro il concludersi di questo 2016 nei confronti di tutti i telefoni Samsung compatibili con la nuove tecnologia di pagamento che, a tal fine, consentirà di acquistare anche online tramite il supporto alle carte del circuito Mastercard.
Parlando di update non possiamo non citare le ultime Patch Ottobre 2016 in riferimento ai terminali identificati con il riferimento commerciale Samsung Galaxy J5 2016 (maggiori dettagli a questo link). Stessa sorte è toccata al Galaxy A3 2016, reduce da un aggiornamento sostanzioso che ha portato alla correzione di numerosi bug di sistema e dell’interfaccia Samsung Touchwiz. Una serie di ottimizzazioni che hanno coinvolto anche Samsung Galaxy Note 5, il quale può contare su nuove funzioni e sugli ultimi fix di sicurezza al sistema.
A proposito di interfaccia grafica, volevamo segnalarvi i nuovi temi Samsung che riprendono le forme tipiche della UI Google Pixel ed aggiungono, in alcuni casi, un tocco festivo relativo ad Halloween 2016. Scopri le nuove proposte di personalizzazione per il tuo telefono.
Samsung Tablet
Abbandoniamo il mercato dei dispositivi mobile smartphone per segnalare le nuove conferme giunte in redazione in settimana nei riguardi del prossimo Samsung Galaxy Tab A 10.1 con S-Pen, un device che eredita i caratteri tipici della serie assieme ad innovative funzioni di interazione penna intelligente eredità diretta di Note 7. Scopri quando vedremo il prossimo tablet.
Samsung Smartwatch
Un settore che, sebbene non soltanto per Samsung, non sta facendo gridare al miracolo è sicuramente quello degli orologi da polso intelligenti che, nonostante ciò, fanno registrare un crescente interesse del consumatore nei confronti di un Samsung Gear S3 attesissimo nelle sue due varianti Sport (Gear S3 Frontier) e Classic (Gear S3 Classic), ora in netta ascesa.
Samsung Business Technology e Sviluppo
Samsung non è soltanto produttore e distributore all’ingrosso di prodotti soddisfacenti dal punto di vista tecnologico ma, inoltre, rappresenta un punto di incontro per la promozione sociale ed il suo sviluppo sostenibile. Lo abbiamo visto attraverso l’ultima iniziativa voluta per Samsung Global Volunteer Month.
Ma l’impegno della sudcoreana nel promuovere nuove forme e vie di sperimentazione per l’aspetto socio-culturale da attuarsi mezzo tecnologia non finisce qui. Segnaliamo l’interessante progetto completatosi in Turchia con la creazione della prima biblioteca digitale Samsung completamente aperta al pubblico e gratuita sia per ricercatori che per semplici lettori e curiosi che potranno servirsi delle ultime tecnologie per sperimentare una cultura libera ed all’avanguardia.
Ad ogni modo, l’integrazione sociale e la riduzione del divario sociale fanno riferimento ad un unico punto essenziale: l’innovazione.
Una innovazione che vedrà un costante impegno nella creazione di nuovi supporti intelligenti ad alta efficienza come le ultime Samsung 3D V-NAND Memory, che abbiamo esaminato in questa sede e che sono state poi riprese in settimana con il nuovo previsto piano di investimenti che ha anche abbracciato le nuove frontiere per la creazione di display OLED da destinare ai prossimi smartphone.
Nel business plan e nel progetto di crescita continuo sul piano TLC, Samsung sta investendo davvero molto, al preciso scopo di accelerare le procedure di sperimentazione e rilascio per i network wireless di futura generazione che rispondono a nome di Samsung 5G, ora in prova attraverso un canale di trasmissione end-to-end che si è concluso positivamente in settimana. Una tecnologia che difficilmente (anzi sicuramente) vedremo sul prossimo Galaxy S8 ma che, come osservato, potrebbe rendersi verosimilmente attiva per le future generazioni di Samsung Galaxy S9.
A seguito di queste certezza, comunque, ci sono anche da registrare alcune smentite ufficiali in merito ai rumor che volevano l’acquisizione di Focal.
Ad ogni modo, nonostante gli impegni profusi a favore di una continua crescita tecnologica, la società sta facendo registrare una seria battuta di arresto che vede posizionarsi a breve distanza le rivali cinesi che, secondo gli ultimi rapporti, alitano al collo dei podisti Samsung Electronics ed Apple Inc.
Samsung IoT
Nell’interesse del variegato settore Hi-Tech Samsung rientra anche l’intenzione di lasciare un’impronta marcata nel settore dell’Internet delle Cose, altrimenti conosciuto con l’abbreviativo IoT. Per concorrere al primato di azienda attiva nel settore, la società ha pensato di rinnovare le sue proposte Samsung Artik, integrando nuovi strumenti e piattaforme atte alle prosecuzione degli obiettivi nel campo degli indossabili e dei futuri sistemi ad intelligenza artificiale programmabile. Scopri subito i nuovi platform.
Samsung Artik, che come accennato offre pieno supporto alle piattaforme wearable di prossima generazione, consentirà ai Samsung Gear S2 di rendersi in grado di comunicare con altri supporti che non siano Samsung e che garantiscano il controllo intelligente delle apparecchiature domestiche, come i sistemi di illuminazione.
Samsung TV Promozioni ed Offerte
Nel periodo, l’azienda ha rilasciato una serie di interessanti promozioni che vanno in contro ad ogni esigenza della clientela e vertono, in definitiva, sul soddisfacimento della nostra voglia di intrattenimento, sia che questa derivi da preferenza cinematografiche che videoludiche. Secondo i termini previsti dalla società Samsung TV, infatti, potremmo beneficiare di interessanti bundle che, tra le altre cose, ci consentono di portarci a casa GRATIS la nuova Microsoft XBox One S in allegato all’acquisto di una delle soluzioni previste dall’offerta di cui abbiamo discusso in questa sede.
Questo quanto successo in settimana con Samsung Electronics e tutte le sue innovazioni. Abbiamo visto novità interessanti per quanto riguarda gli ultimi smartphone, gli update ed alcune promozioni interessanti collegate a questi ed alle nuove frontiere delle multimedialità televisiva. Seguici ogni giorno per approfondimenti ed aggiornamenti sul mondo della tecnologia. Ti aspettiamo.
LEGGI ANCHE: Cambio ora solare 2016 da legale per smartphone Samsung ed iPhone: guida soluzione problemi