Torniamo con il consueto appuntamento settimanale all’insegna della tecnologia Samsung che, nel periodo, sta conoscendo una serie di sfortunati eventi che si sono manifestati con alcuni malfunzionamenti sui device delle linea Note 7 ed altri, i quali nonostante questo sono ancora molto apprezzati ed utilizzati dal pubblico.
Ma, come certamente saprete, Samsung Electronics non è soltanto un vettore fondamentale del settore smartphone ma estende la sua portata ad ogni comparto dell’alta tecnologia messa oggi a disposizione dell’utente consumer. Proprio per questo, come ogni settimana, proponiamo un resoconto esaustivo delle vicende tecnologiche del periodo. Esaminiamo, anche oggi, le notizie dell’ultima settimana.
Samsung smartphone
Partiamo con questo nuovo round-up Samsung esaminando le news del comparto mobile smartphone che, nel periodo, ci ha reso partecipe di una serie di interessanti novità sia lato hardware (con l’introduzione di nuovi device ed alcune anticipazioni esclusive) sia lato software in relazione alle nuove distribuzione operative di sistema.
Ad inizio settimana, in particolare, si è reso protagonista la figura del nuovo Samsung Galaxy ON 8, un device del tutto nuovo apparso accanto alle proposte di fascia medio-bassa della linea Galaxy J, dai quali prende molto in comune.
In tema top di gamma, non avremmo potuto non discutere di Samsung Galaxy Note 7, per il quale se ne è sconsigliato l’uso in specifiche situazioni a causa dell’inefficienza tecnica dovuta alle batterie. Nonostante questo, sembra che la buona stella di Samsung si sia volutamente allontanata con questo nuovo modello, che ha visto un non ottimale funzionamento a bordo anche per le varianti con batteria sostituita. In Corea del Sud ed USA (i mercati direttamente coinvolti nelle vicende), allo stato attuale, contano su una copertura del 60% per le sostituzioni previste dalla campagna di richiamo mentre la Cina registra un nuovo caso di malfunzionamento per i previsti nuovi dispositivi rilasciati con IMEI sicuro. Oltre questo, pare che il 90% dei consumatori abbia optato per la sostituzione e rifiutato il rimborso. E l’Italia? Scopri quando è previsto il rilascio di massa per i nuovi terminali certificati.
Il Galaxy Note 7 ha seriamente minato la vostra fiducia nei nuovi prodotti e desiderate avere la certezza di trovarvi di fronte ad un top di gamma potente, affidabile e sicuro? La società ci sta già lavorando, scopri subito alcune nuove funzioni esclusive per Samsung Galaxy Note 8.
Rimanendo in tema smartphone, ma variando il focus sul piano software, abbiamo potuto constatare come la società sia al lavoro sull’implementazione della nuova distribuzione del sistema operativo Google Android 7.0 Nougat a bordo degli attuali top di gamma visti nei device delle linea Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge. Quest’ultimo inoltre, volendoci ricollegare al discorso precedente inerente i problemi per Note 7 batteria, si è reso anche partecipe di uno sfortunato episodio di esplosione che ha aperto così un caso analogo al precedente.
E se le potenzialità e le nuove implementazioni software di sistema per S7 non bastassero, ecco a voi il prossimo Samsung Galaxy S8, mostratosi ad inizio settimana attraverso una serie di novità puramente indiscrezionali completatisi poi con una serie interessanti di informazioni che lo hanno visto protagonista di un nuovo incredibile display e di una potenziale rinnovata fotocamera con modulo Dual-Lens.
Riuscirà il nuovo S8 a diventare il futuro top di gamma della categoria, o dovrà scontarsi con le innovazioni proposte dal nuovo Samsung Galaxy C9 per il quale ne è stato fatto un rapido confronto teorico a fronte di una scheda tecnica di tutto rispetto? Sicuramente potrebbe non essere il device che tutti ci aspettiamo. In tal senso molte potrebbero essere le novità inattese del nuovo terminale che, nonostante questo, potrebbe prendere le misure rispetto a Galaxy S7, dopo aver operato un confronto preliminare sul piano delle prestazioni CPU e GPU. Vuoi sapere che cosa si dice, inoltre, sul nuovo terminale? Bene. Scoprilo leggendo il seguito all’interno del nostro post dedicato.
Volendo restare in tema telefonia, abbiamo anticipato un po i tempo parlando di un dispositivo davvero interessante che risponde a nome di Samsung Galaxy A9 (2017). Vuoi sapere maggiori dettagli in merito alle specifiche, al prezzo ed all’uscita? Scoprilo attraverso questo post. Oppure, scopri maggiori dettagli sull’ultimo prodotto della serie Samsung Galaxy A8 (2016) incontrato a fine settimana.
Ma se proprio vi sentite indecisi sulle decisioni da prendere in merito alla scelta del vostro prossimo smartphone, allora sarebbe il caso di “metterci una X”. Samsung Galaxy X, di fatto, potrebbe segnare infatti un punto di svolta decisivo per quanto riguarda il metodo di azione adottato dagli utenti con in device mobili. Scopri di più sul nuovo foldable smartphone.
Ad ogni modo, potreste anche optare per dispositivi dal design decisamente retrò ma con caratteristiche da vero top di gamma. Perché non dai un’occhiata al nuovo hardware presente a bordo del Samsung Veryon? Scoprilo da GFXBench.
Samsung update
Questa sezione accoglie le segnalazioni sui nuovi aggiornamenti relativi ai prodotti delle famiglie smartphone e tablet. A tal fine, riportiamo la disponibilità della nuova patch di sicurezza del mese di Settembre 2016 sui device della linea Samsung Galaxy S5 e la disponibilità del nuovo aggiornamento cumulativo di sistema ad Android Marshmallow per i device europei della line-up di prodotti targata Samsung Galaxy A7 (2015).
In tema update, riportiamo inoltre anche quelli che sono i nuovi temi della settimana. per voi, in particolare, ne abbiamo scelti tre di riferimento. Scopri i nuovi Temi Samsung del momento e, già che ci sei, scopri le nuove funzioni messe a disposizione degli utenti attraverso Samsung Good Lock, la nuova piattaforma di personalizzazione per gli utenti Galaxy. Hai un Note 7? Allora leggi qui.
Un nuovo update è disponibile anche per i possessori di Samsung Galaxy S6 Edge+ Plus che, con l’ultimo pacchetto applicativo, si rimettono in pari rispetto ai dispositivi della serie per quanto riguarda il pacchetto correttivo di sicurezza del mese di Settembre 2016.
Per finire segnaliamo, per questa sezione aggiornamento, la disponibilità di un update UI per la sezione Samsung Galaxy Apps e l’aggiunta di nuove interessanti categorie software.
Samsung Tablet
Novità interessanti anche per quanto riguarda il comparto tablet dei prodotti sudcoreani. In molti, infatti, si aspettano di vedere il prossimo Samsung Galaxy Tab S3 prima del periodo natalizio. Scopri subito le specifiche, i costi e le tempistiche per la data di uscita dei nuovi terminali.
Ma non è tutto oro quel che luccica e, a volte, ci si mettono anche i tablet. L’ultimo caso riguarda l’esplosione di un terminale a bordo di un aereo, costretto ad una pericolosa manovra di evasione.
I classici tablet sono troppo piatti e privi di carattere? Bene, perché non provi a scoprire il nuovo brevetto Samsung per un tablet foldable di ultima generazione con tastiera integrata e supporto di tenuta estensibile?
Samsung Elettrodomestici
La società, come in molti sapranno, dispone anche di una divisone specifica relativa agli elettrodomestici, rigorosamente intelligente. Anche in questo caso, però, pare che Samsung non abbia provveduto ad unì’accurata fase di testing per i suoi prodotti. Nello specifico parliamo di lavatrici esplose, come si i Note 7, Gli S7 Edge ed i Tablet non bastassero.
Samsung Business
Nel periodo, la società sta muovendo speditamente per una sempre crescente maggiore diffusione ed implementazione delle tecnologie di rete su network di quinta generazione. A seguito di numerosi partenariati stabilitisi negli Stati Uniti ed in Sud Corea, l’azienda sta portando avanti una fase di testing realizzata in collaborazione anche con il vettore russo Mobile TeleSystem per le reti 5G del futuro.
Tra le intenzioni di Samsung Electronics figura anche la partecipazione ad alcuni progetti che vogliono la creazione di nuovi supporto integrati di memoria da realizzarsi in collaborazione con SAP. Scopri subito i piani ed i progetti avviati da Samsung Memory per le DRAM di prossima generazione.
LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy Note 7: le vendite riprendono l’1 ottobre
Queste sono state le notizie principali di questa settimana Samsung News. Ti invitiamo a seguirci giornalmente attraverso i nostri canali dedicati e settimanalmente attraverso il nostro Hub notizie con la Rubrica Samsung.